Seguici su

Attualità

Turchia: le elezioni amministrative in tutta la nazione stanno indicando una sconfitta per Erdogan

Le elezioni amministrative in Turchia stanno vedendo una situazione non positiva per Erdogan, con l’opposzione in vantaggio nei principali centri urbani

Pubblicato

il

Si è votato questa domenica in Turchia per le elezioni dei consigli comunali, dei consigli provinciali, dei sindaci. Una consultazione importante che ha coinvolto tutti i cittadini turci e un milione e 32 mila votanti che sono andati alle prime volte alle urne. 81 province, 973 distretti e 390 città, oltre poi a tutti i centri minori, hanno visto i propri organi essere rinnovati.

Con ormai più del 50% dei voti spogliait le tendenze si stanno mostrando in modo chiaro, e non sono per niente positive per il presidente Erdogan e il suo AKP. Ecco come si mostrano le province in questo momento:

Il partito di opposizione CHP sta conquistando le due principali città, Ankara, la capitale, e Istanbul. Tutte le aree più abitate sono cadute in mano al partito di sinistra CHP, mentre AKP è rimasto in vantaggio nelle aree interne più rurali, mentre nelle zone del sud est il partito democratico è riuscito ad assicurarsi alcune regioni.

Se i risultati finali confermassero lo spoglio parziale, olrmai oltre il 50 e con vantaggi notevoli per il CHP nelle principali città, ci sarebbe la sconfessione del risultato pro Erdogan delle ultime elezioni politiche. Una situazione ce viene a derivare dal non facile andamento economico, segnato da tassi d’interesse alle stelle che non riescono a fermare la svalutazione della Lire e un’inflazione che ormai arriva al 67%.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento