Attualità
Tupolev Tu 214: se la Russia vuole produrre questo aereo, deve sostituire 45 sistemi
Molte componenti del più moderno et russo sono comunque costruite in Occidente e non facili da sostituire
Secondo un rappresentante dello stabilimento aerospaziale di Kazan (KAPO), la Tupolev riprenderà la produzione del jet a singolo corrodoio Tu 214 e il primo aereo sarà consegnato nel 2024.
Il Governo russo ha affidato a KAPO, che si trova a circa 700 km a est di Mosca, l’assemblaggio di 70 velivoli Tu-214 per sostituire i modelli A320 e 737, che sono diventati inaccessibili a causa delle sanzioni occidentali.
Il Tu-214 è un aereo bimotore a fusoliera stretta derivato dal Tu-204, con una capacità di 210 passeggeri e un’autonomia di 6.500 km. Il Tu-204 è stato sviluppato negli ultimi anni dell’Unione Sovietica e ha effettuato il suo primo volo nel 1990. Sebbene il primo Tu-214 abbia preso il volo nel 1996, entrambi i modelli hanno avuto una produzione molto limitata di circa 100 unità.
Per accelerare la produzione del Tu-214, la Russia prevede di produrre dieci velivoli all’anno a partire dal 2025, aumentando a 20 all’anno entro il 2027. Però l’aereo ha dei problemi da risolvere prima di poter entrare in linea di produzione.
Molti sistemi, anche essenziali, di produzione occidentale
Secondo la rivista russa del settore ATO, ci sono 45 sistemi, fra essenziali e secondari, che attualmente sono forniti da società occidentali e che quindi devono essere sostituiti. Il rimpiazzo comprende computer essenziali, sistemi di allarme di prossimità al suolo e di collisione a mezz’aria, radar, nonché elementi di illuminazione ed apparecchiature elettriche, sistemi idraulici e sistemi di controllo dell’aereo.
Si tratta di 15 sistemi principali e 30 secondari da sostituire, non pochi.
Inoltre il piano di riaavvio della produzione prevede di utilizzare nuovi materiali compositi russi della Rosatom sul Tu-214 , nonché per aumentare la spinta dei motori PS-90. Questo però richiederà di rivederei i pesi, oltre che le prestazioni.
Un anno dopo, in una riunione a Kazan nel giugno 2023, il precedente capo della Tupolev, Vadim Korolev, aveva già affermato che il Tu-214 “è costituito per l’87% da componenti acquistati sul mercato interno ed entro la fine del 2024 ci sarà la completa sostituzione delle importazioni con componenti e materiali domestici”.
Peccato che la situazione sia un po’ diversa e che sii sia saputo che il Tu-214 utilizza perfino gli scivoli di emergenza della compagnia americana Air Cruisers.
È stato l’alto grado di localizzazione della produzione a diventare la ragione della decisione di espandere la produzione del Tu-214. Questo aereo dovrebbe essere un ponte in attesa che sia pronto il successivo et russo. MS-21.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login