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Tupolev Tu 214: se la Russia vuole produrre questo aereo, deve sostituire 45 sistemi

Molte componenti del più moderno et russo sono comunque costruite in Occidente e non facili da sostituire

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Secondo un rappresentante dello stabilimento aerospaziale di Kazan (KAPO), la Tupolev riprenderà la produzione del jet a singolo corrodoio Tu 214 e il primo aereo sarà consegnato nel 2024.

Il Governo russo ha affidato a KAPO, che si trova a circa 700 km a est di Mosca, l’assemblaggio di 70 velivoli Tu-214 per sostituire i modelli A320 e 737, che sono diventati inaccessibili a causa delle sanzioni occidentali.

Il Tu-214 è un aereo bimotore a fusoliera stretta derivato dal Tu-204, con una capacità di 210 passeggeri e un’autonomia di 6.500 km. Il Tu-204 è stato sviluppato negli ultimi anni dell’Unione Sovietica e ha effettuato il suo primo volo nel 1990. Sebbene il primo Tu-214 abbia preso il volo nel 1996, entrambi i modelli hanno avuto una produzione molto limitata di circa 100 unità.

Per accelerare la produzione del Tu-214, la Russia prevede di produrre dieci velivoli all’anno a partire dal 2025, aumentando a 20 all’anno entro il 2027. Però l’aereo ha dei problemi da risolvere prima di poter entrare in linea di produzione.

Il cockpit del Tu-214

Molti sistemi, anche essenziali, di produzione occidentale

Secondo la rivista russa del settore ATO, ci sono 45 sistemi, fra essenziali e secondari, che attualmente sono forniti da società occidentali e che quindi devono essere sostituiti. Il rimpiazzo comprende computer essenziali, sistemi di allarme di prossimità al suolo e di collisione a mezz’aria, radar, nonché elementi di illuminazione ed apparecchiature elettriche, sistemi idraulici e sistemi di controllo dell’aereo.

Si tratta di 15 sistemi principali e 30 secondari da sostituire, non pochi.

Inoltre il piano di riaavvio della produzione prevede di utilizzare nuovi materiali compositi russi della Rosatom sul Tu-214 , nonché per aumentare la spinta dei motori PS-90. Questo però richiederà di rivederei i pesi, oltre che le prestazioni.

Un anno dopo, in una riunione a Kazan nel giugno 2023, il precedente capo della Tupolev, Vadim Korolev, aveva già affermato che il Tu-214 “è costituito per l’87% da componenti acquistati sul mercato interno ed entro la fine del 2024 ci sarà la completa sostituzione delle importazioni con componenti e materiali domestici”.

Peccato che la situazione sia un po’ diversa e che sii sia saputo che il Tu-214 utilizza perfino gli scivoli di emergenza della compagnia americana Air Cruisers.

È stato l’alto grado di localizzazione della produzione a diventare la ragione della decisione di espandere la produzione del Tu-214. Questo aereo dovrebbe essere un ponte in attesa che sia pronto il successivo et russo. MS-21.


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