Cultura
“Try that in a small town”: la canzone-fenomeno che rivela l’America più vera e profonda
Il cantante country Jason Aldean ha scritto una canzone di successo, ma, avendo fatto un video in cui attacca le violenze causate dai movimenti BLM e Antifa, è stato accusato di “Razzismo” e di “Incitazione al linciaggio”, con anche la partecipazione di qualche star della musica all’assalto.
La polemica è stata tale che la CMT, o Country Music Television, non trasmetterà più il video musicale di “Try That In A Small Town” di Jason Aldean, anche se la canzone ha raggiunto il numero 1 della classifica di iTunes.
Poco male, perché la polemica ha portato al centro dell’attenzione il cantante che sta godendo di una insperata notorietà nazionale.
Il video musicale, che vede Aldean cantare davanti a un edificio governativo con una bandiera americana, incorpora filmati di varie proteste – comprese quelle associate ad Antifa e Black Lives Matter – è stato pubblicato venerdì. Eccolo da Youtube, dove ha avuto 2,6 milioni di visualizzazioni e 600 mila like
CMT l’ha trasmessa fino a domenica , quindi lo ha cancellato da lunedì, ma intanto è diventato una specie di icona, una sorta di “Ltt’s Go Brandon” del 2023. Questo è il testo della canzone:
Uno sfigato prende a pugni qualcuno su un marciapiede
Sequestro un’anziana signora al semaforo rosso
Punta una pistola contro il proprietario di un negozio di liquori
Pensi che sia figo, beh, fai lo stupido se vuoi
Impreca un poliziotto, sputagli in faccia
Calpesta la bandiera e accendila
Sì, pensi di essere un duro
Bene, provalo in una piccola città
Guarda quanto sei lontano lungo la strada
Da queste parti, ci prendiamo cura dei nostri
Oltrepassa quella linea, non ci vorrà molto
Per farti scoprire, ti consiglio di non farlo
Provalo in una piccola città
Ho una pistola che mi ha regalato mio nonno
Dicono che un giorno faranno il rastrellamento
Bene, quella merda potrebbe volare in città, buona fortuna
Provalo in una piccola città
Guarda quanto sei lontano lungo la strada
Da queste parti, ci prendiamo cura dei nostri
Oltrepassa quella linea, non ci vorrà molto
Per farti scoprire, ti consiglio di non farlo
Provalo in una piccola città
Pieno di bravi ragazzi, cresciuti bene
Se stai cercando una rissa
Provalo in una piccola città
Provalo in una piccola città
Provalo in una piccola città
Guarda quanto sei lontano lungo la strada
Da queste parti, ci prendiamo cura dei nostri
Oltrepassa quella linea, non ci vorrà molto
Per farti scoprire, ti consiglio di non farlo
Provalo in una piccola città
Provalo in una piccola città
Provalo in una piccola città
Il video termina con un’intervista a una persona inabile che ricorda come i vicini abbiano fatto a gara nell’aiutarlo quando si è trovato su una sedia a rotelle, il tutto per solidarietà della comunità.
Può esserci qualcosa di più lontano dal mondo dello spettacolo e della musica USA, quello dei trapper che incitano alla violenza e alla volgarità? Non penso. E infatti la reazione è stata scomposta
Chris Willman di Variety esclama, in un articolo intitolato: “Jason Aldean aveva già la canzone country più spregevole del decennio. Il video è peggio”, “Try That in a Small Town” di Aldean è vicina ad essere la canzone più cinica mai scritta…”.
Il Daily Beast ha pubblicato una delle critiche di più alto profilo alla canzone nell’articolo “Jason Aldean si scaglia contro il testo razzista e a favore delle armi: Una canzone da linciaggio moderno”.
Una forte ondata di supporto
Peccato che non tutti la vedano allo stesso modo, anzi sia partito un fenomeno che potremmo comparare al “Let’s Go Brandon” o al boicottaggio della Bud Light in appoggio a Aldean
Just so we’re clear it’s cool if hip-hop songs glamorize rape, domestic violence, misogyny, racism, murder, killing the President, gang warfare , guns, violence and hate but if @Jason_Aldean talks about what’s actually happening it’s racist?
— Rosie Memos (@almostjingo) July 19, 2023
“È interessante notare come innumerevoli canzoni rap incoraggino omicidi, spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione e innumerevoli altri crimini, e vengano celebrate dai media, ma un video di un cantante country che parla di autodifesa e di vicini che si guardano le spalle l’un l’altro sia vietato”.
Anche la quasi totalità degli 85 mila commenti al suo video è positiva, e spesso viene da persone di colore. Qui qualche esempio
@iamprosperity9129
Sono una donna di colore di 40 anni e penso di aver perso il razzismo che si diceva fosse nella canzone. Quest’uomo sta affermando fatti, e le uniche persone che avrebbero un problema con esso sono quelle che sono effettivamente criminali o approvano ciò che stanno facendo i criminali. Approvo il suo messaggio. Le persone ne sono FKING stufe.
@blackberryjamchicago
Niente di sbagliato in questa melodia. Si tratta di restare uniti contro i criminali e non fare marcia indietro e proteggere la tua famiglia e i tuoi beni personali. Lo adoro!
Sono cresciuto in una piccola città dell’Ohio. Le cose sono proprio come dice la canzone. Le persone spiacenti non possono gestire la verità. Ottimo lavoro Jason. NON LASCIARTI SILENZIARE!!!!
@coreyharrison9898
Sono un veterano nero dell’esercito degli Stati Uniti.
Finché parliamo e difendiamo tutte le persone in una “piccola città”, approvo il suo messaggio!! #StandForAllNotJustSome
@jillrosa7916
Apprezzo molto questa canzone!! Vivo in una piccola città ed è esattamente quello che facciamo. Alzatevi l’uno per l’altro. Tutto in questa canzone afferma i fatti e non è niente di nuovo rispetto a quello che abbiamo visto al telegiornale o su you tube. QUESTA canzone è una delle mie preferite! Sono anche un primo soccorritore ed è ora che qualcuno faccia una canzone su com’è il mondo reale. E tutti coloro che sono offesi da questa canzone non vedono il quadro generale ed è solo una parte del problema descritto in
Aldean ha affermato che la canzone non intende promuovere alcun programma politico specifico, ma piuttosto il desiderio di un ritorno alla normalità in cui i titoli dei giornali siano meno consumati da tragedie e divisioni.
“Le mie idee politiche non sono mai state qualcosa di nascosto”, ha aggiunto Aldean, riconoscendo che non tutti nel Paese condividono le stesse opinioni su come “tornare a un senso di normalità in cui passiamo almeno un giorno senza un titolo di giornale che ci tenga svegli la notte”.
Tuttavia, ha sottolineato che l’essenza della canzone risiede nel desiderio di un futuro migliore, libero dallo spettro costante della violenza e della discordia. È “di questo che parla la canzone”, ha detto.
Aldean ha insistito sul fatto che le intenzioni della canzone sono state grossolanamente fraintese.
Ha concluso la sua dichiarazione esprimendo la speranza che i fan e i critici ascoltino con cuore aperto e comprendano il vero messaggio che si cela dietro la canzone. Per ora, comunque, ha unito molte persone….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login