Seguici su

Attualità

TRUMP ZELENSKY: l’impeachement è la fine… di BIDEN

Pubblicato

il

 

Trump, come prevedibile, non ha avuto nessun problema a rendere nota la telefonata fra lui e il presidente ucraino Zalensky, e l’effetto è stato un bel boomerang.Ricordiamo che in questa chiamata, secondo i democratici USA, Trump avrebbe fatto pressioni per far riprendere le indagini su un caso di corruzione che coinvolgeva Hunter Biden e che l’allora vicepresidente di Obama aveva fatto insabbiare con il licenziamento in tronco del giudice incaricato.

La trascrizione delle chiamata, che potete trovare su USA Today, è veramente illuminante, e non rivela nessuna pressione. Vediamo il punto chiave, quello in cui si parla di Biden:

The President: Good because I heard you had a prosecutor who was very good and he was shut down and that’s really unfair. A lot of people are talking about that, the way they shut your very good prosecutor down and you had some very bad people involved. Mr. Giuliani is a highly respected man. He was the mayor of New York City, a great mayor, and I would like him to call you. I will ask him to call you along with the Attorney General. Rudy very much knows what’s happening and he is a very capable guy. If you could speak to him that would be great. The former ambassador from the United States, the woman, was bad news and the people she was dealing with in the Ukraine were bad news so I just want to let you know that. The other thing, There’s a lot of talk about Biden’s son, that Biden stopped the prosecution and a lot of people want to find out about that so whatever you can do with the Attorney General would be great. Biden went around bragging that he stopped the prosecution so if you can look into it… It sounds horrible to me

Bene perchè ho sentito che voi avevate un pubblico ministero molto bravo e che è stato licenzio in modo molto ingiusto. Molta gente ne parla, di come voi abbiate avuto un buon Pubblico Ministero licenziato e di come gente molto cattiva ne sia stata coinvolta. Il signor Giuliani  è un uomo molto rispettato. Lui è stato sindaco di New York , un grande sindaco, e vorrei che la chiamasse.Gli chiederò di chiamarla con il nostro procuratore generale. Rudy sa cosa sta succedendo ed è una persona molto capace, se potesse parlargli sarebbe ottimo. Il precedente ambasciatore USA, quella donna, era una cattiva persona e così le persone con cui trattava in Ucraina e vorrei che lo sapesse. Un’altra cosa. Ci sono state tante chiacchiere circa il figlio di Biden, il fatto che Biden abbia fermato le indagini e tutto quello che lei potesse fare con il Procuratore Generale sarebbe grande. Biden va in giro dicendo che ha fermato le indagini, così, se lei potesse darci un’occhiata. Mi sembra orribile.

A questa frase Zalensky assicura che il nuovo procuratore generale sarà un uomo nuovo, un suo uomo, scelto di comune accordo con il parlamento. Insomma assicura che le cose in Ucraina cambieranno e che si farà luce su molti fati.

Non c’è stato nessun ricatto, non c’è stata nessuna pressione. Nulla, e tutto questo è stato confermato in una conferenza stampa dallo stesso presidente ucraino Zelensky, come vedremo più avanti. Eppure la telefonata di Trump è stata MOLTO INTERESSANTE perchè contiene un attacco secco e diretto a Macron ed alla Merkel, che avrebbero promesso tanto all’Ucraina, ma che nei fatti avrebbero fatto poco o niente. Il disinteressamento europeo sarebbe stato quindi confermato da Zelensky, che si lamenta proprio dell’inutile coinvolgimento di Parigi e di Berlino. Insomma una telefonata molto succosa, ma non per i motivi per la quale è stata resa pubblica.

Le affermazioni di Trump sono state poi confermate anche da Zelensky in una conferenza stampa congiunta a Washington. Prima il presidente Ucraino afferma di “Non voler esser coinvolto nelle elezioni negli USA”, quindi che “Nessuno mi ha spinto”. Chi volesse può sentire tutta la conferenza QUI.

Come avevamo detto una settimana fa la vicenda si sta risolvendo in un enorme , colossale, boomerang per i Democratici. Appare incredibile che Nancy Pelosi si sia prestata a minacciare un Impeachment su questo tema, letteralmente buttando la carriera di Biden sotto un bus: infatti per la prima volta Elizabeth Warren ha superato Joe Biden in un sondaggio elettorale e potrebbe diventare il principale candidato alle presidenziali.  Mercoledì un sondaggio ha dato il 27% di appoggio per lei contro il 25% per Biden. Solo che la Warren è l’avversario preferito da Trump, perchè molto più radicale, con i suoi attacchi a Wall Street e per la cancellazione del debito studentesco. Un avversario che permetterebbe a Trump di agganciare il ceto medio.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito