Seguici su

Economia

Trump vuole ritirarsi dalla Organizzazione Mondiale per la Sanità, e sarebbe cosa buona

Trump vuole uscire gli USA dal OMS. ed effettivamente non ha tutti i torti.

Pubblicato

il

La scorsa settimana, la Reuters ha riferito che Trump intende ritirare gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità non appena entrerà in carica.

La scelta è stata criticata, ma potrebbe avere dei risvolti molto positivi e dare una sveglia a un’organizzazione che da un lato si è segnalata come inefficiente, dall’altra ha preso delle funzioni di quasi governo mondiale assolutamente fuori luogo.

L’OMS ha ripetutamente fallito nelle proprie politichedurante la pandemia del coronavirus. Inoltre, questi errori non sono solo retrospettivi: c’erano studi scientifici specifici che avrebbero potuto coordinare e che hanno scelto di non fare. Nel fratttempo mantegono una ricca burocrazia ben pagata, che potrebbe fare ben altro.

Anzi, il comportamento a-scientifico dell’OMS ha incrementato lo scetticismo e la sfiducia nella sceinza medica, come se ce ne fosse bisogno. Il sito Sensible-Med.com ha messo in evidenza proprio il fallimento delle trattative, che qui vi riproponiamo:

  1. Il disastro del Lockdown  L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha spinto una restrizione senza precedenti e draconiana: che i governi democratici possano usare la polizia per limitare gli spostamenti. Ad oggi, nessuna prova convincente ha dimostrato che ciò abbia portato a dei benefici. Anzi, ci sono prove che suggeriscono che ha causato danni collaterali, in particolare nelle nazioni povere, e ha fatto poco per rallentare la diffusione della pandemia.
    Di fronte a messaggi di paura, molte persone cambiano volontariamente il loro comportamento. Altre persone non lo fanno. Queste persone fanno calcoli complessi. Per esempio, vale la pena vedere una persona cara, anche se questo comporta un certo rischio? I blocchi significano che il governo vieta questi casi eccezionali. Non c’è alcuna prova che questo migliori i risultati e rallenti la diffusione. E l’OMS non ha mai coordinato uno studio che potesse risolvere la questione.
    I dati disponibili sulla mobilità nelle regioni di confine, dove una è stata in lockdown e l’altra no, non riescono a trovare una differenza media nei risultati. Questo fatto da solo significa che il lockdown è probabilmente incapace di cambiare i risultati medi. Tutto ciò che fa è usare lo stato di polizia per brutalizzare le persone che fanno scelte eccezionali. Queste sono vietate in una regione, ma non nell’altra. Il fallimento dell’OMS è legato al fatto che non ha provato neppure a fare dei test scientifici sull’efficacia del lockdown
  2.  Mascherine per i bambini  Per 5 anni, non hanno condotto alcuno studio per verificare se ciò funzionassero, tollerando che gli stati emettessero ordinanze a caso, senza prova scientifica. A che serve un ente che non fa ricerca sulle indicazioni ottimali da dare?

    Mascherine e bambini. Un altro fallimento del OMS

  3. Test Tracciamento e isolamento, una strategia non funzionale. Dopo 5 anni, non abbiamo dati che dimostrino che questa strategia abbia migliorato i risultati per un virus come il Covid. Forse funzionerebbe per un virus con un breve periodo di incubazione e senza malattia asintomatica. L’OMS non ne ha idea perché, ancora una volta, non ha condotto alcuno studio.
  4. L’OMS ha ripetutamente mentito sulla capacità della vaccinazione di arrestare la trasmissione del covid.  Se l’OMS avesse voluto, avrebbe potuto includere test asintomatici sui membri della famiglia negli studi iniziali di controllo randomizzato dei vaccini, registrando subito l’inefficacia nell’arrstare la trasmissione del virus, fatto ormai accertato. Avrebbe potuto fare un’azione di advocacy in tal senso. In questo modo si sarebbe potuto verificare se nevicava o se si arrestava la trasmissione. L’OMS avrebbe potuto condurre studi a più lungo termine. Non l’ha fatto.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha essenzialmente abbracciato le posizioni politiche favorite dagli esperti tecnocratici di sinistra degli Stati Uniti, tra cui Anthony Fauci. Non hanno condotto studi appropriati su cui basare le loro decisioni politiche.

Nessuno ha pensato a svolgere degli studi indipendenti, a provare cosa sarebbe successo con scelte diverse e alternative. Si è adeguato passivamente a quello che volevano i burocrati liberticidi. Alla fine a cosa serve un organo internazionale costoso e non in grado di dare indicazioni scientificamente proate? Per pagare degli inutili dirigenti non c’è bisogno di farlo tramite l’ONU, basta mandare contributi a Bruxelles…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento