Energia
Trump non abolirà completamente gli incentivi legati alla transizione verde
Secondo gli analisti di Wood McKenzie Trump sicuramente si allontanerà dagli obienttivi ambientali di Biden, ,ma non cancellerà completamente gli aiuti dell’IRA; inflation reduction act, ma li ridurrà
La società di analisi energetica Wood Mackenzie ha ribadito le sue precedenti previsioni, secondo cui il settore delle energie rinnovabili potrebbe subire pressioni sotto una seconda amministrazione Trump, ma ha affermato che la probabilità di un’abrogazione completa dell’Inflation Reduction Act (IRA) rimane bassa.
“L’IRA ha sostenuto oltre 220 miliardi di dollari di investimenti nel settore manifatturiero e gran parte di questi sono stati concentrati negli Stati a guida repubblicana”, ha dichiarato in un comunicato stampa David Brown, direttore dell’Energy Transition Service di Wood Mackenzie.
La probabilità di un’abrogazione completa dell’IRA è bassa. Tuttavia, potrebbero essere apportate alcune modifiche alla legislazione. Gli investimenti nelle rinnovabili potrebbero rallentare, ma la capacità è destinata a crescere di 243 gigawatt (GW) nel periodo 2024-2030 anche nel nostro scenario di transizione ritardata”.
Secondo WoodMac, una seconda presidenza Trump potrebbe mettere a rischio un’enorme parte degli investimenti nelle energie rinnovabili, aumentare le emissioni di carbonio di 1 miliardo di tonnellate in più entro il 2050 e ritardare il picco della domanda di combustibili fossili di 10 anni oltre le attuali previsioni, ha previsto la società di analisi energetica Wood Mackenzie.
WoodMac prevede una spesa complessiva di circa 7,7 miliardi di dollari per il settore energetico statunitense fino al 2050 in base alle politiche attuali, cifra che potrebbe essere tagliata di 1 miliardo di dollari sotto Trump a causa della riduzione del sostegno politico ai miglioramenti delle infrastrutture e dell’energia a basse emissioni di carbonio.
Gli analisti hanno previsto che la riduzione della spesa per l’energia a basse emissioni di carbonio potrebbe far aumentare la domanda di gas naturale del 6% o di 6 miliardi di litri al giorno entro il 2030.
Secondo WoodMac, mentre Trump non avrebbe il potere di abrogare unilateralmente l’Inflation Reduction Act (IRA) promulgato durante la presidenza Biden, potrebbe apportare modifiche alle norme ambientali e ordini esecutivi che annullerebbero molte delle politiche ambientali di Biden. La società di ricerca prevede inoltre che il numero totale di veicoli elettrici sulle strade degli Stati Uniti nel 2050 sarà inferiore del 50% rispetto alle politiche attuali, perché le case automobilistiche probabilmente privilegeranno la produzione di veicoli ibridi rispetto alle auto elettriche pure.
L’industria automobilistica ha annunciato investimenti per oltre 100 miliardi di dollari in veicoli elettrici, con la possibilità di creare 100.000 posti di lavoro in America.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login