Economia
Trump ha chiesto un piano per togliere le sanzioni alla Russia
trump ha dato indicazione di predisporre un percorso per la cancellazione di alcune sanzioni, sia commerciali, sia contro politici ed oligarchi

Gli Stati Uniti stanno elaborando un piano per concedere potenzialmente alla Russia un alleggerimento delle sanzioni, mentre il presidente Donald Trump cerca di ristabilire i legami con Mosca e di fermare la guerra in Ucraina, hanno dichiarato a Reuters un funzionario statunitense e un’altra persona che ha familiarità con la questione.
La Casa Bianca ha chiesto ai dipartimenti di Stato e del Tesoro di redigere un elenco di sanzioni che potrebbero essere alleggerite, che i funzionari statunitensi discuteranno con i rappresentanti russi nei prossimi giorni, nell’ambito degli ampi colloqui dell’amministrazione con Mosca sul miglioramento delle relazioni diplomatiche ed economiche. Ricordiamo che c’è già stato un secondo incontro a Istanbul fra diplomatici USA e russi.
Secondo le fonti, gli uffici per le sanzioni stanno ora elaborando una proposta per la revoca delle sanzioni su enti e individui selezionati, tra cui alcuni oligarchi russi.
I cosiddetti documenti di opzione sono spesso redatti dai funzionari che lavorano sulle sanzioni, ma la richiesta specifica della Casa Bianca di uno di questi giorni sottolinea la volontà di Trump e dei suoi consiglieri di alleggerire le sanzioni russe come parte di un potenziale accordo con Mosca.
Non è stato immediatamente chiarito cosa Washington potrebbe specificamente chiedere in cambio di qualsiasi alleggerimento delle sanzioni, ma sicuramente questa opzione verrà messa sul tavolo delle prossime trattative.
L’anno scorso il Cremlino ha descritto le relazioni come “sotto zero” sotto l’amministrazione di Joe Biden, un democratico che ha sostenuto l’Ucraina con aiuti e armi e ha imposto dure sanzioni alla Russia per punirla dell’invasione del 2022.
Ma Trump, che ha promesso una rapida fine della guerra, ha rovesciato rapidamente la politica statunitense per aprire colloqui con Mosca, iniziando con una telefonata al presidente russo Vladimir Putin il 12 febbraio, seguita da incontri tra funzionari statunitensi e russi in Arabia Saudita e Turchia.
Ovviamente la cancellazione di alcune sanzioni da parte degli USA renderebbe completamente inutili le sanzioni europee. Se, ad esempio, venissero tolte dagli USA le sanzioni finanziarie sulla “Flotta ombra” perderebbero completamente senso quelle europee, perché i servizi assicurativi e finanziari verrebbero forniti dalal controparte USA.
Tutta la politica della UE degli utlimi tre anni sta crollando come un castello di carte.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login