Seguici su

Attualità

TRUMP CONTROLLA L’ECONOMIA CINESE? Il rallentamento cinese difficile da controbilanciare

Pubblicato

il

 

Il governo cinese sta potentemente spingendo sull’acceleratore sia con la dei forti contributi fiscali, sia nel settore auto , sia per gli investimenti. Accanto a questa spinta fiscale vi è stata una potente spinta monetaria, che possiamo vedere nell’indicatore Total Social Financing, che include la massa dei finanziamenti che corrono nell’economia cinese:

Questa massa di finanziamenti è venuto però essenzialmente dal settore pubblico, sia come finanziamenti diretti dello stato e delle autorità locali, sia come credito proveniente dalle banche ufficiali pubbliche, perchè  il sistema bancario privato non ufficiale, in realtà, ha chiuso i rubinetti.

La conseguenza di questa non desiderata stretta monetaria è che la massa monetaria M2, che include tutte le liquidità bancarie, sono cresciute a livelli bassissimi, fra i più bassi degli ultimi 20 anni.

La manifattura è in grande difficoltà, come conferma anche il valore del PMI cinese, che non riesce a risollevarsi dai minimi, e questo sta spostando gli investimenti dal settore della manifattura al settore immobiliare, alimentando l’ennesima bolla…

Il problema è che in realtà l’effetto della guerra commerciale per la Cina è stata molto più forte di quanto Xi Jinping voglia far vedere. Gli ultimi dati sull’export cinese sono stati ferali, con un -1,3% che però deriva da un potente -7,8% negli usa , con importazioni in contrazione dello 7,1%.  Qui di mostra la potenza economica degli USA, che sono potenti perchè comprano e consumano, ed il cliente a sempre ragione, anche a livello globale.

La guerra commerciale con gli USA può influenzare profondamente il tasso di sviluppo del PIL, attualmente, ad un valore minimo per la Cina del 6,2%. Se l’accordo dovesse fallire potremmo avere una caduta valutabile attorno allo 0,4% , con un taso di sviluppo del PIL del 5,8% che per la Cina è recessione… Se invece andasse a buon fine le cose migliorerebbero, con una crescita al 6,3%. Insomma l’economia cinese è nelle mani di Trump, e questa cosa non va assolutamente bene alla leadership cinese, ma l’evoluzione dell’economia verso i consumi interni non è ancora completata.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito