Conti pubblici
Il trucchetto sui conti del 2014: maggiore IVA dal pagamento Debiti PA arretrati
Pagando i 68 miliardi di debiti accumulati in questi ultimi anni dalla Pubblica amministrazione si aumenterebbero in modo del tutto straordinario di circa 5 miliardi il gettito dell’Iva, falsando il PIL del 2014 (l’IVA ne e’ contabilizzata) ed i dati di Deficit del 2014 (causa maggiori entrate straordinarie)
Guest post di Borsainside
Con l’eventuale pagamento di tutti i debiti accumulati in questi ultimi anni dalla Pubblica amministrazione l’Erario vedrebbe aumentare di circa 5 miliardi il gettito dell’Iva. Lo afferma la CGIA di Mestre.
L’associazione mestrina spiega che nei rapporti commerciali tra la Pubblica amministrazione e le imprese, queste ultime, una volta terminata una manutenzione o una fornitura, emettono fattura e nella stragrande maggioranza dei casi posticipano il versamento dell’Iva al momento dell’avvenuto pagamento. “Pertanto, è logico attendersi che l’eventuale smaltimento dei debiti arretrati della Pa dovrebbe produrre dei grossi benefici in materia di Iva”.
“In un momento in cui l’Esecutivo è alla ricerca delle coperture necessarie per sostenere le misure per il rilancio del Paese – osserva il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – lo sblocco totale dei debiti della Pa darebbe una preziosa boccata di ossigeno sia alle migliaia di aziende che da anni aspettano di recuperare i propri crediti sia alle casse dello Stato che beneficerebbero del gettito Iva legato a questi pagamenti“.
Stima prudenziale, il gettito potrebbe essere superiore
La CGIA sottolinea che la sua stima è prudenziale perchè si orienta a quanto affermato dal Premier Renzi. Secondo il Governo lo stock dei debiti che la Pa deve ancora saldare ai propri fornitori sarebbe pari a 68 miliardi di euro.
La CGIA crede però che l’ammontare dei debiti scaduti sia di gran lunga superiore ed ammonti attualmente a circa 100 miliardi di euro. La CGIA ritiene quindi che l’eventuale sblocco dell’intero stock possa far salire il gettito Iva a circa 8,5 miliardi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login