Attualità
Trovata l’antica tomba del Faraone Thutmose II
In una scoperta molto importante è stata identificata la tomba del faraone Thutmose II, che regnò circa 3500 anni fa, di cui era stata già ritrovata la mummia

In una scoperta epocale che riecheggia il ritrovamento drammatico della tomba di Tutankhamon più di un secolo fa, egittologi britannici hanno annunciato il ritrovamento del sito di sepoltura a lungo perduto del faraone Thutmose II. Identificata come ‘Tomba C4’, la tomba del sovrano della XVIII dinastia, che regnò quasi 3.500 anni fa, è stata localizzata a circa 2,4 km a ovest della celebre Valle dei Re a Luxor, una regione immersa nella storia dell’antico Egitto.
Il luogo di riposo finale del faraone era rimasto un mistero per generazioni, alimentando continue speculazioni. Ora, un team guidato dal professor Piers Litherland dell’Università di Cambridge ha definitivamente risolto questo antico enigma.
Il professor Litherland ha descritto la scoperta come la soluzione di “un grande mistero dell’antico Egitto”, sottolineando indizi sottili che hanno guidato gli archeologi alla tomba dell’antenato di Tutankhamon. Parlando al Times, ha spiegato che la tomba era stata trascurata per così tanto tempo a causa della convinzione di lunga data che fosse situata vicino alla Valle dei Re.
Questa scoperta rivoluzionaria segna la prima sepoltura reale riportata alla luce a Luxor dalla leggendaria scoperta della tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re nel 1922, un sovrano discendente da Thutmose II. La Valle dei Re è già rinomata come luogo di sepoltura per importanti reali del Nuovo Regno, tra cui Hatshepsut, Thutmose I, Amenhotep I e Tutankhamon.
Il professor Litherland, un esploratore esperto della regione della Valle dei Re da oltre un decennio, ha raccontato di essersi imbattuto in una scala scavata nella roccia, annidata alla base di una spettacolare parete rocciosa. Questa scala, meticolosamente scolpita nella pietra, conduceva a un vasto corridoio discendente, suggerendo la grandezza all’interno. “Inizialmente, abbiamo considerato che potesse essere la tomba di una moglie reale”, ha affermato il professor Litherland, “ma l’ampia scala e il sostanziale portale suggerivano qualcosa di maggiore importanza”.
L’ingresso e il passaggio principale furono inizialmente scoperti nel 2022 durante una missione collaborativa tra la New Kingdom Research Foundation del professor Litherland e il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano. Tuttavia, i progressi furono inizialmente ostacolati dalla sabbia e dai sedimenti calcarei, resti di antiche inondazioni, che ostruivano il passaggio. Dopo laboriosi sforzi di sgombero, gli archeologi furono costretti a strisciare attraverso uno stretto passaggio di 10 metri per accedere finalmente alla camera sepolcrale.
All’interno, furono accolti dalla vista notevole di un soffitto dipinto di blu adornato di stelle gialle. Il professor Litherland ha confermato alla BBC che questo motivo celeste si trova esclusivamente nelle tombe dei re nell’antico Egitto. Inoltre, la camera sepolcrale recava tracce di scene dell’Amduat, un testo religioso riservato esclusivamente alle sepolture reali, consolidando ulteriormente l’identità regale della tomba.
Aggiungendo prove inconfutabili all’identificazione, sono stati rinvenuti frammenti di vasi di alabastro, incisi con il nome Thutmose II come “il re defunto” insieme al nome di sua moglie, Hatshepsut. Questi frammenti, possibilmente provenienti da vasi canopi utilizzati nella mummificazione, sono gli unici manufatti mai collegati alla sepoltura di Thutmose II, fornendo la prova definitiva del proprietario della tomba.
A differenza dell’opulenta tomba di Tutankhamon, la Tomba C4 è stata trovata in uno stato di degrado, priva sia di un corpo mummificato che di sontuosi corredi funebri. Gli esperti ritengono che la tomba sia stata deliberatamente svuotata del suo contenuto nell’antichità a causa di gravi inondazioni, suggerendo che i tesori reali potrebbero essere ancora sepolti nell’area circostante.
Mohsen Kamel, vicedirettore sul campo della missione, ha sottolineato il potenziale per ulteriori scoperte, affermando: “La possibile esistenza di una seconda, e molto probabilmente intatta, tomba di Thutmose II è una possibilità sorprendente”.
Le fonti storiche rivelano che la mummia di Thutmose II fu trasferita in tempi antichi nella tomba di Deir el-Bahri, dove fu scoperta nel XIX secolo in cattive condDopoizioni, avendo subito danni dai tombaroli.
Re Thutmose II, il quarto faraone della XVIII dinastia egizia, regnò circa 3.500 anni fa. Il suo regno, probabilmente durato meno di cinque anni, lo vide padre di due figlie con sua moglie Hatshepsut. Morì intorno all’età di 30 anni, e ora, dopo secoli di mistero, la sua tomba originale è stata definitivamente identificata, segnando un evento epocale per l’egittologia e offrendo una nuova prospettiva sul mondo degli antichi faraoni egizi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login