Seguici su

Attualità

Toyota presenta la batteria allo stato solido che permette 1200 km di autonomia con 10 minuti di ricarica

Pubblicato

il

Toyota pensa di aver risolto due dei principali ostacoli all’adozione di massa dei veicoli elettrici: l’autonomia della batteria e il tempo di ricarica. La nuova batteria per veicoli elettrici di Toyota offrirà un’autonomia di 1200 km e richiederà solo 10 minuti per la ricarica, in quella che potrebbe essere una svolta nell’adozione dei veicoli elettrici.

Toyota ha annunciato questa settimana di essere prossima alla produzione di una nuova batteria allo stato solido che potrebbe raddoppiare l’autonomia della maggior parte dei veicoli elettrici, arrivando a 1200 km. Le batterie potrebbero arrivare sul mercato entro il 2027 o il 2028, contribuendo a catapultare i veicoli elettrici nell’uso comune.

Modello di batteria solida Toyota

L’autonomia delle batterie e i tempi di ricarica hanno continuato a rappresentare un ostacolo per l’adozione di massa dei veicoli elettrici, con i consumatori che si oppongono all’idea di percorrere un numero limitato di chilometri prima di dover trascorrere un tempo significativo per la ricarica.

Mentre l’autonomia delle batterie e i tempi di ricarica contribuirebbero a sciogliere le riserve degli acquirenti di automobili sull’adozione dei veicoli elettrici, i produttori di veicoli elettrici dovranno ancora lottare contro un’altra riserva che i consumatori nutrono nei confronti dei mezzi EV: la scarsa infrastruttura di ricarica, che secondo i sondaggi ha smorzato l’entusiasmo per i veicoli elettrici negli Stati Uniti e la tiene a terra in Europa. La batteria non risolve questo problema, almeno completamente.

Secondo dati recenti, gli Stati Uniti dispongono di circa 57.000 stazioni di ricarica pubbliche, meno del 10% del numero di stazioni di ricarica pubbliche presenti in Cina. In Italia sono 41 mila AC, ma solo 5800 circa DC, cioè con ricarica rapida superiore a 43 KW, il tutto per circa

Per il momento, la battaglia per conquistare i cuori e le menti degli acquirenti di automobili si sta rivelando una battaglia in salita, con il 74% degli americani che ritiene che i veicoli a benzina siano migliori per viaggi di 250 miglia o più – una soglia che, se superata, richiederebbe alla maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici di ricaricare, secondo un recente sondaggio The Post-UMD.

L’autonomia attuale della maggior parte dei veicoli elettrici è di circa 300 miglia.
Sebbene l’innovazione nella tecnologia delle batterie possa cambiare le carte in tavola per l’industria dei veicoli elettrici, rimangono delle sfide sul fronte della produzione: le batterie allo stato solido pongono delle difficoltà nel processo di assemblaggio, in quanto le celle catodiche e anodiche devono essere impilate con precisione e rapidità, ha dichiarato Toyota.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento