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Toshiba presenta il bus elettrico che passa da 0 a 80% di carica in 10 minuti

Le nuove batterie a Litio Niobio sono in grado di fornire una buona densità energetica, ma anche sicurezza e, soprattutto, rapidità di ricarica

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Toshiba Corporation, insieme ad altre due aziende, ha presentato un prototipo di autobus elettrico alimentato da batterie SCiB – Nbdi nuova generazione. Il nuovo dispositivo di accumulo di energia con estrema longevità può essere caricato all’80% in soli 10 minuti.

Adatta a veicoli completamente elettrici, ibridi, leggeri e pesanti, la batteria può ridurre le spese di capitale e le spese operative.

Inoltre, riduce al minimo il rischio di incendi ed esplosioni e migliora la velocità di funzionamento. La batteria fornisce anche più potenza per un’accelerazione più rapida.

Debutto sul mercato previsto entro il 2025

Le celle SCiB Nb di Toshiba possono funzionare in una gamma di temperature. La versione precedente della batteria aveva una densità energetica debole, fino a oltre 200 Wh/l .

Però si sono fatti dei passi avanti ed ora l’attuale generazione di batterie SCiB ha una densità energetica superiore del 50%, con 350 Wh/l. La batteria supporta la mobilità elettrica urbana di prossima generazione. SCiB Nb sono batterie

Le celle di Toshiba sono state precedentemente testate in diverse auto EV, ma queste nuove celle possono essere utili per gli autobus elettrici o i veicoli pesanti, in quanto possono facilmente funzionare a temperature da -22 a 140°F (da -30 a +60℃).

Le tre aziende che collaborano al progetto

Capacità di ricarica ultraveloce

La capacità di ricarica ultra-rapida di queste celle è un ulteriore vantaggio di queste batterie. Secondo Toshiba, la nuova batteria SCiB Nb potrebbe debuttare sul mercato entro il 2025.

Il 20 giugno, Toshiba, Sojitz e CBMM hanno presentato il prototipo di autobus elettrico a ricarica ultra-rapida alimentato da batterie agli ioni di litio di nuova generazione con anodi NTO presso l’impianto industriale di CBMM ad Araxá, in Brasile.

Questo segna il primo funzionamento al mondo di un prototipo di veicolo elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio con ossido di titanio e niobio (NTO) nell’anodo, aprendo ulteriormente la strada alla commercializzazione della batteria.L’NTO ha una densità di volume teorica doppia rispetto all’anodo a base di grafite.

Le tre aziende continueranno a collaborare per massimizzare l’uso delle rispettive tecnologie e conoscenze, verso il lancio della batteria agli ioni di litio di prossima generazione con anodo NTO sul mercato globale nella primavera del 2025.

“Sono molto contento di vedere un E-bus equipaggiato con la nostra batteria NTO, SCiB Nb”, ha dichiarato Toshihiko Takaoka, Vicepresidente della Divisione Batterie di Toshiba Corporation.

“In collaborazione con CBMM e Sojitz, Toshiba ha implementato l’uso pratico del niobio nelle applicazioni dei materiali per batterie, con lo sviluppo di una batteria NTO che si ricarica rapidamente e offre un’elevata densità energetica. Continueremo il lavoro di sviluppo per espandere la nostra linea di batterie SCiB™ e il nostro business”.

 


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