Seguici su

Attualità

Top 10 Cose Che Non Conosci di Peugeot

Pubblicato

il

 

Si può parlare di automobile come la conosciamo oggi dal 1885 all’incirca. Da allora sono nate decine e decine di produttori di veicoli, e tanti hanno invece chiuso, altri si sono uniti dando vita a grosse multinazionali. Fra le tante marche automobilistiche Peugeot si contraddistingue per essere fra le più longeve, e fra quelle con uno standard medio/alto. Non tutti sanno però che il marchio francese nasce in realtà nel 1810. Eh sì, perché in principio ciò che trattava l’azienda erano vestiti, anzi facendo un passo indietro inizialmente utensili in metallo, come macinini per il caffè e per sale e pepe, e poi successivamente i fratelli Jean-Pierre e Jean-Frederic Peugeot si lanciarono nella produzione di crinoline fatte in acciaio. Tale successo portò l’intera famiglia a dedicarsi alla produzione dunque di biciclette vista la competenza con l’acciaio e il ferro, e quasi subito, Armand Peugeot, nipote del Jean-Pierre fondatore, nel 1889 lanciò la prima automobile. Ma la curiosità vera legata al lancio del primo prototipo Peugeot è che questo veicolo, caratterizzato da tre ruote (due dietro e una avanti), anch’essa stessa una cosa alquanto curiosa, non verrà mai messo in vendita. 

 

La Peugeot di tipo 7 non dirà nulla ai più, ma gli appassionati di corse automobilistiche sanno bene che è un’auto che sancisce la nascita dell’automobilismo sportivo. Nonostante ci sia molta confusione fra quale sia la prima vera gara di auto mai corsa nella storia, quella del 1894 Parigi-Rouen è documentata e fu vinta da Albert Lemaitre proprio sulla Peugeot tipo 7. Altra piccola grande curiosità legata a questo evento: la distanza di 206 km fu percorsa in “appena” sei ore e 51 minuti di tempo, cosa che dimostra comunque già dall’epoca un’ottima tenuta dei veicoli Peugeot, di cui si trovano tuttavia facilmente ricambi anche online, nuovi o usati (più info qui), e a diversi prezzi. 

 

Fra le tante curiosità legate a questo storico marchio francese che ha attraversato diversi mercati di produzione prima di giungere alle auto, è che la prima auto rubata della storia (di cui si ha documentazione si intende), fu proprio una Peugeot. Era il 1896 a Parigi, e agli atti il barone Van Zeulen, ricco filantropo denunciava il furto del suo veicolo Peugeot. Agli atti si scrisse che l’auto era stata rubata dal suo meccanico di “fiducia”, e gli venne dunque  prontamente restituita. La Bugatti è un marchio fondato dal genio italo francese Ettore Bugatti, uno di quei brand che rendono orgogliosi gli italiani in ogni parte del mondo, insieme alla Ferrari e alla Maserati, oltre alla mitica Vespa. Ma non tutti sanno che un giovane Bugatti si formò proprio in seno alla Peugeot, azienda per cui lavorò alla progettazione del modello Bebe, che gli esperti dicono somigli moltissimo alla celebre sidecar Bugatti. La Peugeot è stata anche la prima produttrice di auto ad applicare la cappotta apribile a un modello. Si tratta infatti della Peugeot 402 Eclipse del 1936, il cui meccanismo del tetto fu progettato da Georges Pollen, un dentista, designer e rivoluzionario francese. 

 

Il nuovo millennio è l’anno dell’elettrico, e un po’ in generale delle energie alternative. Secondo alcuni l’umanità si è mosso leggermente in ritardo, e si sarebbe potuto fare qualcosa di più già tempo fa. Non la penseranno forse così alla Peugeot, visto che spetta all’azienda francese il primato nel mondo dell’automobile per aver progettato e costruito la prima auto elettrica. L’idea era nata già alla fine del XIX secolo, ma in seguito alla Prima Guerra Mondiale i lavori erano stati ripresi e ultimati soltanto nel 1941. Abbiamo detto della duttilità e flessibilità aziendale che ha avuto Peugeot nel corso della propria lunga e gloriosa vita, ma è la qualità che contraddistingue questo marchio in tutti i settori. Difatti, altra curiosità, sono ben dieci le biciclette Peugeot ad aver vinto il Tour de France, una delle gare ciclistiche a tappe più prestigiose al mondo. Al marchio francese con sede a Parigi, ma “nata” nei pressi di Sochaux, si deve anche la prima automobile prodotta in serie in Europa. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale infatti, l’azienda produsse oltre 500 mila unità del modello Peugeot 203. Peugeot è un marchio che non ha avuto grande successo in F1, ma che con le gare ha un certo feeling. Oltre come detto essere la prima auto a vincere una gara, ha alle spalle anche diversi successi nel rally. Campione mondiale di rally diverse volte, oltre a successi a Le Mans nella mitica 24 Ore, ma anche campione nella leggendaria 500 miglia di Indianapolis con il pilota Jules Gu. Insomma un marchio celebre, riconosciuto e conosciuto in tutto il mondo, che ha tanti estimatori, e che ha contribuito a rendere il mondo dell’automobile un po’ più moderno, flessibile ed evoluto


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Stellantis-Peugeut presenta una nuova batteria più efficiente e meno costosa

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento