Economia
Thierry Breton lavorerà per Bank Of America, ma non chiamatelo “Lobbying”.
Thierry Breton, il nemico di Elon Musk, trova lavoro a Bank of America. Uno stupendo caso di “Porte girevoli”, in cui alti funzionari finiscono nelle istituzioni private
L’Ex Commissario Europeo Thierry Breton, noto per essere stato l’ispiratore del DSM e del DMA, i due strumenti di censura dell’Unione Europea sulla libertà di parole, e avversario di Elon Musk, andrà a lavorare a Bank of America.
Però state tranquilli, non farà attività di lobbying sull’Unione Europea. Questo viene garantito dalla Commissione che gli ha dato il via libera.
Una normativa inefficace e superficiale
La normativa dell’Unione Europea in materia, aggiornata nel 2014, prevede che il personale sia tenuto a rispettare un periodo di notifica di due anni dopo aver lasciato il proprio lavoro nell’UE. Durante questo periodo, deve informare la sua ex istituzione di qualsiasi nuovo lavoro (retribuito o meno) che intende iniziare, in modo che possa essere valutato per i conflitti di interesse.
La nuova occupazione può essere consentita in toto, con alcune restrizioni (ad esempio, per quanto riguarda i contatti con gli ex colleghi, il lavoro su dossier di cui si era precedentemente responsabili o per i clienti con cui si era precedentemente in contatto) o, in casi estremi, vietata (per il periodo di due anni).
La normativa sarebbe seria se effettivamente strettamente applicata, ma risulta risibile come viene implementata attualmente. Come afferma Politico Thierry Breton andràò a lavorare per Bank of America con un ruolo di consulente di lusso e membro del Global Advisory Council (GAC) della Banca. Intanto una grande banca d’affari di livello mondiale, con pensanti interessi in Europa, lo ha assunto, c’è il sospetto che il ruolo non l’abbia avuto per caso. Nonostante questo il suo ruolo è stato accettato dalla Commissione come compatibile con la sua attività precedente. il tutto senza limiti.
Tutto questo è bellissimo e mostra la serietà con cui la Commissione UE applica le proprie normative: è evidente che Breton a Bank of America si applicherà a problemi collegati alla UE, ma queste fantastiche porte girevoli, per cui alti funzionari escono dalla Commissione per acquisire ruoli pesanti all’interno di società private, mettono proprio in evidenza come tutto sia fatto per puro spirito di servizio all’interno dalla UE.
Del resto all’Aeroporto di Bruxelles Zaventem i somari volano alti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login