Seguici su

Attualità

Tende e persiane automatizzate: un semplice accorgimento per risparmiare fino al 25% di energia

Pubblicato

il

 

Un nuovo studio dell’Illinois Institute of Technology ha scoperto che le tende isolanti automatizzate possono ridurre il consumo energetico fino a un quarto. Questo è più che sufficiente per recuperare il costo dell’installazione entro tre-cinque anni.

Lo studio, finanziato da ComEd, è stato condotto presso la Willis Tower e ha rappresentato un caso critico di come misure semplici come questa possano migliorare significativamente l’efficienza energetica degli edifici.

In climi simili a quello di Chicago, gli edifici utilizzano in genere il 30-40% dell’energia per regolare la temperatura.

A questo scopo, il professore assistente di ingegneria architettonica Mohammad Heidarinejad ha guidato un gruppo di ricerca che ha studiato l’efficacia delle tende per finestre nel ridurre il consumo energetico. Il team ha scoperto che le tende isolanti possono ridurre significativamente il consumo di energia durante le stagioni di riscaldamento e raffreddamento, se collegate a un sistema di controllo automatico.

“Se si progetta un nuovo edificio, si ha molta libertà di guardare alle nuove tecnologie che consentono di risparmiare sul consumo energetico, ma per gli edifici esistenti le opzioni sono limitate”, ha spiegato Heidarinejad.

Durante un periodo di ricerca di dieci mesi, lo studio è stato condotto in collaborazione con Parata Solutions LLC e Amatis Controls presso l’Equity Office nella Willis Tower. L’edificio è caratterizzato da finestre a un solo vetro e da un elevato rapporto finestre/pareti (cioè una grande quantità di vetrate). Lo studio ha testato tre diverse strategie di controllo per le tende isolanti brevettate da Parata. Si trattava di un controllo completamente manuale, di un programma predefinito e di un sistema basato su sensori che tengono conto delle condizioni esterne e dell’occupazione della stanza.

Uno studio rileva che le tende automatizzate per le finestre possono far risparmiare il 25% dei costi energeticiUn’immagine a infrarossi mostra la temperatura della finestra con (a sinistra) e senza (a destra) le tende isolanti… (Istituto di Tecnologia dell’Illinois)

I notevoli risultati hanno rivelato una riduzione del 25% del consumo energetico sia per il riscaldamento che per il raffreddamento grazie all’implementazione di tende motorizzate.

Inoltre, l’80% degli utenti dell’ufficio ha preferito le nuove tende a quelle vecchie, una risposta positiva significativa.

“Oltre ai risultati entusiasmanti sul risparmio energetico e sul periodo di ammortamento, questo progetto è stato un esempio perfetto del tipo di ricerca rilevante per l’industria che piace: combinare misurazioni sul campo e simulazioni al computer per valutare una strategia unica per risparmiare energia in uno degli edifici più famosi del mondo”, ha aggiunto Brent Stephens, ricercatore principale del progetto e titolare della cattedra Arthur W. Hill Endowed in Sostenibilità.

La scoperta lascia ampio spazio alla domotica nelle grandi superifici che, se applicata correttamente, viene a ripagarsi nell’arco di pochi anni, aggiungendo pure un elemento di arredo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento