Seguici su

Esteri

Tagikistan e Kirghizistan stanno marciando verso la Pace risolvendo i problemi di confine

A un chilometro per volta Tagikistan e Kirghizistan stanno raggiungendo una risoluzione comune territoriale che permetterà il raggiungimento di una pace duratura

Pubblicato

il

Il Tagikistan e il Kirghizistan hanno raggiunto un accordo su altri 1,1 chilometri del loro confine conteso. Una buona notizia, perché c’è un sanguinoso conflitto in meno di cui preoccuparsi.

Il Comitato statale per la sicurezza nazionale del Tagikistan ha dichiarato che i rappresentanti dei due paesi hanno tenuto una riunione nella provincia di Sughd, in Tagikistan.

Ha osservato che, in seguito al lavoro sul campo svolto dai gruppi di lavoro topografici dei due paesi, è stato raggiunto un accordo su 1,1 chilometri del confine condiviso e che è stato firmato un protocollo in merito.


Ha detto che le parti continueranno a lavorare su altre parti del confine conteso in una futura riunione che si terrà in Kirghizistan.

Un accordo che copre il 90% dei 972 chilometri (603 miglia) del confine tra Kirghizistan e Tagikistan è stato firmato durante un incontro tenutosi a Batken, in Kirghizistan, dal 30 gennaio al 5 febbraio.

A causa delle dispute sui confini tra Tagikistan e Kirghizistan, sono occasionalmente scoppiate tensioni e conflitti, il più recente dei quali è avvenuto il 14 settembre 2022, causando la perdita di decine di vite da entrambe le parti.

La confusione dei confini è stata l’occasione per contese e scontri fra guardie di confine che, in una zona di steppa, dove le enclave territoriali di entrambe le parti erano innumerevoli.

Ora questi paesi possono proseguire nel proprio sviluppo economico pacifico.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento