Seguici su

Attualità

Svelato il segreto del tesoro vecchio di 3000 anni fatto anche coon minerali extraterrestri

Nel 1963, nella città di Villena, ad Alicante, in Spagna, fu scoperto un prezioso set di 59 oggetti in oro, argento, ferro e ambra, risalenti al X secolo a.C., noto come il Tesoro di Villena

Pubblicato

il

Tesoro di Villena
Tesoro di Villena

Nel 1963, nella città di Villena, ad Alicante, in Spagna, fu scoperto un prezioso set di 59 oggetti in oro, argento, ferro e ambra, risalenti al X secolo a.C., noto come il Tesoro di Villena .

Ora, un’indagine ha rivelato che questi oggetti sono stati creati in parte con materiali di origine extraterrestre . Come riportato da Science Alert , una nuova analisi rivela che parti dei tesori erano costituiti da ferro meteorico.

L’analisi chimica rivelato che il ferro utilizzato in due dei manufatti proveniva da un meteorite caduto sulla Terra circa un milione di anni fa, secondo uno studio tradotto pubblicato il 30 dicembre sulla rivista Trabajos de Prehistoria

Per il nuovo studio, i ricercatori hanno testato due pezzi di ferro: un braccialetto a forma di C e una sfera cava sormontata da una lamina d’oro che un tempo potrebbe aver decorato il pomo di una spada.Entrambi gli oggetti furono realizzati tra il 1400 e il 1200 a.C., un’epoca in cui la lavorazione del ferro in Europa era praticamente ancora assente e si iniziava solo ad averne su scala decente in Anatolia.

“La connessione tra oro e ferro è importante, poiché entrambi gli elementi hanno un grande valore simbolico e sociale”, afferma l’autore principale dello studio, Ignacio Montero Ruiz, ricercatore presso l’Istituto di Storia della Spagna.

“In questo caso, i manufatti erano probabilmente un tesoro nascosto che avrebbe potuto appartenere a un’intera comunità e non a una sola persona. Non c’erano regni nella penisola iberica in questo periodo storico”, ha detto.

Secondo lo studio, utilizzando la spettrometria di massa, una tecnica che misura il rapporto massa/carica delle molecole, hanno misurato tracce di lega ferro-nichel paragonabili a quelle trovate nel ferro meteorico.

Poiché la composizione dei manufatti è molto simile, entrambi gli oggetti potrebbero provenire dallo stesso meteorite“, ha detto Montero Ruiz.

Tesoro di Villena – il presunto pomo di spada, sulla sinistra

“La tecnologia del ferro è completamente diversa dalla metallurgia a base di rame e dei metalli nobili (oro e argento)”, ha aggiunto. “Quindi coloro che hanno iniziato a lavorare con il ferro meteoritico e poi con il ferro terrestre devono aver innovato e sviluppato nuove tecnologie “, spiega.

Anche se i ricercatori non sono ancora sicuri di chi abbia creato gli oggetti e da dove abbiano avuto origine, sanno che questi sono i primi e più antichi oggetti meteoritici di ferro trovati nella penisola iberica, secondo lo studio.

I manufatti offrono anche nuove informazioni sulle pratiche metallurgiche della tarda età del bronzo. Gli unici manufatti conosciuti che includono ferro meteorico del primo millennio a.C. includono una punta di freccia del 900 a.C. C. rinvenuto a Mörigen, in Svizzera, e alcuni oggetti provenienti dalla Polonia risalenti all’800 a.C. circa. C.

“Un’opzione è che provenissero dal Mediterraneo orientale, dove sono noti altri oggetti contemporanei (ad esempio, il pugnale e altri elementi della tomba di Tutankhamon )”, ha detto Montero Ruiz. “Non abbiamo argomenti per sostenere una maggiore produzione locale, perché altri ferri meteoritici in Europa hanno cronologie successive (provenienti dalla Polonia o dalla Svizzera)”, ha spiegato.

Il ferro meteorico, la cui estrazione è profondamente diversa da quella del ferro impiegato sin dall’antichità su larga scala, era estremamente rarro, ma conosciuto nell’età del bronzo. I primi oggetti in ferro risalgono al 3200 a.C. e provengono dall’egitto dove questo metallo proveniente dal cielo era altamente ricercato. Il ferro ha una temperatura di fusione superiore allo stagno e al rame utilizzati per le leghe di bronzo, e la sua diffusione fu il combinarsi di nuove rrecnologie e dell’interrompersi dei traffici di stagno, evento che avvenne con il  cosiddetto collasso dell’età del bronzo che avvenne dal 1200 al 1150 circa e che portò alla scomparsa di imperi e alla cancellazione dei commerci dell’epoca.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento