attualita' posted by

“Super Mega Iper” Greenpass: ovvero prendere per i fondelli milioni di italiani nascondendo la propria impotenza

 

La comunicazione dei media inizia a ricordare sempre più quella dei vecchi Anime anni ottanta e novanta: come avevamo i Super Saiyan in Dragon Ball, ora abbiamo l’idea del Super Green pass,, il Green Pass con i superpoteri. quindi, alla prossima ondata, avremo il Mega Super Green Pass, e quindi il Super Saiyan passerà di livello…

Queste potenzialità aggiuntive poi si riducono ad abbastanza poco: da notizie di stampa il Super Green Pass avrebbe solo il potere di tenere fuori dai luoghi pubblici i non vaccinati, visti come i nuovi untori, coloro che diffondono il virus. Sarà veramente così?

Facciamo due conti: la popolazione italiana è appena al di sotto dei 60 milioni., Di questi il 13,5% è costituito da minori di 14 anni, per i quali la vaccinazione non è ancora fortemente consigliata, anzi è piuttosto controversa. Restano 51,9 milioni di abitanti. Togliamo i 4,5 milioni di guariti, e abbiamo 47,4 milioni di abitanti. I vaccinati completi sono 45,4 milioni. Il problema sono veramente 2 milioni d’italiani che non vogliono, o non si sono ancora, vaccinate? Il 3% della popolazione complessiva, più o meno i voti che prende Italia Viva, è un problema?

Il “Super green pass” può essere la soluzione del problema come lo è tenere il cornetto di corallo con il portachiavi per evitare gli incidenti: al massimo è un gesto di auspicio, fatto però sulla pelle delle persone, ma non è assolutamente la soluzione del problema medico. Al contrario, questa misura  viene a creare un problema etico  molto profondo:

  • una minoranza viene schiacciata, gettata in un vulcano per placare un dio malevolo, senza nessuna prova scientifica che la misura servirà a qualcosa. Solo con uno spirito punitivo, etico in modo distorto;
  • se la missione è “Salvare il Natale”, questa è già fallita. I casi sono due: alla prossima ondata di contagi l’inutile misura si rivelerà tale, e il governo non effettuerà il lockdown, quindi sarà inutile, oppure il governo applicherà il lockdown, e la misura sarà inutile e ci saranno danni sociali ed economici.

Non mi addentro nel discutere di obblighi vaccinali della durata di cinque o sei mesi. Potrei dire che il Giappone, forse il paese che ora ha risposto meglio al covid-19, non ne ha posti, ma sarebbe inutile. Ormai è una questione ideologica, non medica, e allora lascio la parola a un filosofo che ha una visone un po’ più completa della mia: Massimo Cacciari

A Fuori dal Coro Mario Giordano fa notare giustamente che se piove la colpa non è di chi non ha l’ombrello. Anzi questi diventano la foglia di fico di chi non ha agito per il bene negli ultimi due anni…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal