Seguici su

Attualità

Succede ancora nel XXI secolo: nave militare tailandese affonda per una tempesta (video)

Pubblicato

il

 

Può succedere ancora oggi come nei secoli dei velieri: una tempesta può essere talmente forte da affondare una nave da guerra di dimensioni notevoli. La corvetta HTMS Sukhothai, lunga 76,8 metri, ha avuto problemi meccanici a causa del maltempo mentre attraversava il Golfo di Thailandia durante la notte. Il mare grosso e l’incapacità di manovra hanno portato all’affondamento della nave. Ecco un video dell’evento

La marina thailandese ha reso noto che 75 marinai sono stati tratti in salvo, ma 31 risultano ancora dispersi a causa del mare grosso. Un portavoce della marina ha dichiarato alla BBC: “Continueremo a cercare”.

La marina thailandese ha dichiarato che i problemi della nave da guerra di 960 tonnellate sono iniziati quando l’acqua di mare è entrata in una condotta di areazione e scarico, portando a un completo spegnimento dell’impianto elettrico della nave. La nave ha imbarcato troppa acqua quando le pompe hanno iniziato a non funzionare e alla fine è affondata. Questo nonostante il servizio metereologico tailandese avesse avvisato la nave della tempesta e di procedere con estrema cautela.

Alle 00.12 di lunedì, la Sukhothai si è inclinata ulteriormente ed è affondata“, ha dichiarato la marina. La nave era relativamente recente, essendo stata varata nel 1987 negli USA, ed era armata con missili antinave Harpoon e cannoni da 76 mm OTO-Melara. Svolgeva attività di pattugliamento e controllo, soprattutto anti-pirateria, nel sud est asiatico.

Il mare anche oggi conferma il detto che colui che se ne lascia cullare nella sicurezza è in grave pericolo


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento