Attualità
Studio legale, quanto sono importanti le competenze nel diritto del lavoro
Il diritto del lavoro è una branca del diritto molto variegata ed ampia. Le normative che comprende sono complesse, così come anche le casistiche che spesso chiamano in causa le varie parti, ovvero datori di lavoro e dipendenti. Si tratta di una disciplina articolata e complessa, nella quale è difficile sapersi orientare. Affidarsi ad avvocati esperti in diritto del lavoro in uno studio legale a Milano è quindi la soluzione migliore, tanto più se si tratta di studi specializzati in tale materia.
Competenze nel diritto del lavoro in uno studio legale a Milano
Possedere delle competenze all’interno del diritto del lavoro è fondamentale se si vuole trattare le proprie cause con professionalità. Le fonti del diritto sono ovviamente la Costituzione Italiana, le leggi e tutti gli altri atti aventi forza di legge. Da tenere in considerazione sono però anche il Codice Civile, il Contratto Collettivo Nazionale ed anche il Codice penale, essendo il diritto del lavoro una disciplina che fa parte anche di tale ambito. I rapporti tra lavoratore e dipendente, tra lavoratore e rappresentanze sindacali, tra previdenza sociale ed assicurazioni sono solo alcune delle sotto discipline che fanno parte di questa ampia materia.
Premettendo che, nel nostro Paese, la competenza legislativa in materia di diritto del lavoro è divisa tra Stato e le Regioni, il lavoro viene riconosciuto a monte dalla Costituzione attraverso l’articolo 1 e tutelato dall’articolo 35 in tutte le sue forme. È bene conoscere a fondo anche il Codice Civile, visto che l’articolo 2060 di questo, dichiara che “il lavoro è tutelato in tutte le sue forme organizzative ed esecutive, intellettuali, tecniche e manuali “. La conoscenza dei codici è fondamentale se si vuole praticare con successo la materia. Questi contengono definizioni e prescrizioni di ogni generale, utili a poter praticare la disciplina e soddisfare i propri clienti.
Fonti del diritto del lavoro
Essere a conoscenza delle fonti del diritto è basilare per chiunque desideri lavorare in uno studio legale a Milano. Il mondo del diritto del lavoro è complesso e problematico, visti soprattutto i diversi rapporti gerarchici che vi sono tra le fonti del diritto stesso. Basti pensare ai diversi CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) e alle numerose categorie di lavoratori oltre alle specifiche ‘tipologie’ di contratto, quali nazionale, regionale, territoriale e aziendale.
Vi è però una subordinazione tra le fonti:
- Tra CCNL e la legge prevale la seconda. Ciò vuol dire che le disposizioni di un contratto possono ‘prevalere’ solo a vantaggio dei lavoratori salvo i casi in cui sia proprio la legge a prevedere contrattazioni collettive opposte;
- Tra CCNL di stesso livello vige un rapporto di parità;
- Tra CCNL e contratto aziendale vi è esiste un rapporto di specialità.
In sostanza, prevale la fonte di diritto più vicina al rapporto da regolamentare facendo si che ogni contratto può derogare all’altro, tanto in senso migliorativo quanto peggiorativo. Molto più in generale, è la legge a porsi al vertice di una gerarchia composta dai vari tipi di CCNL e per questo meglio li si conosce, meglio li si saprà usare e sfruttare a vantaggio dei propri clienti.
Cerchi uno studio legale a Milano? Restiamo in contatto
Se quindi sei alla ricerca di un esperto di diritto del lavoro, con competenze a 360° tanto dalla prospettiva del lavoratore, quanto da quella del datore di lavoro, chiama lo Studio legale Mazzotta. Un team di professionisti, preparato nel diritto del lavoro e capace di fornire un’assistenza legale completa e riservata sarà a tua disposizione. Nel nostro studio legale a Milano in centro potrai trovare un valido punto di riferimento per le tue cause.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.