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Stretta creditizia e problemi di sostenibilità del debito: negli USA il capitale diventa negativo

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Milioni di americani che hanno contratto prestiti per acquistare veicoli usati a prezzi eccessivi durante la pandemia rischiano di finire seccamente in rosso. I costi di finanziamento si stanno impennando e i valori delle auto usate stanno scendendo, culminando in una tempesta perfetta in cui appare solo la punta dell’iceberg del patrimonio netto negativo.

Martedì scorso, la società di analisi del credito TransUnion e la società di ricerche di mercato J.D. Power hanno pubblicato un nuovo rapporto che avverte che negli ultimi trimestri i rapporti prestito-valore (LTV, loan to value ratio) delle auto usate all’atto dell’accensio.ne sono “andati nella direzione sbagliata per i consumatori”

I LTV all’origine nel primo trimestre sono stati in media del 125%, rispetto al 110% per le auto usate nello stesso trimestre dell’anno precedente, e sono aumentati di 21 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2021. Un LTV più basso indica che il mutuatario ha più capitale nel suo prestito auto, mentre uno superiore al 100% significa che il prestito supera il valore.

“Con l’aumento dei prezzi dei veicoli e l’inflazione generale che rimane elevata, i consumatori iniziano sempre più spesso ad avere un LTV superiore alla media per potersi permettere i veicoli usati. È più che mai importante che i consumatori gestiscano efficacemente i loro pagamenti per rientrare nel loro budget, consentendo al contempo di avere un cuscinetto per altre spese correnti come l’assicurazione e le riparazioni”, ha dichiarato Satyan Merchant, vicepresidente senior e responsabile del settore auto di TransUnion.

Merchant prevede che nei prossimi trimestri la “svalutazione accelerata” dei veicoli usati provocherà un aumento dei mutuatari con capitale negativo. Questo aspetto sarà particolarmente importante da monitorare per gli istituti di credito”. Probaabilmente stiamo solo vedendo la punta dell’iceberg del capitale negativo, perché la crisi, se prosegue, abbatterà ulteriormente i valori dei beni acquistati, dalle auto nuove e usate  agli immobili, rendendo quindi peggiore il LTV

La nota spiega che i mutuatari hanno un eccesso di leva finanziaria con pagamenti mensili di 1.000 dollari per le auto usate. Solo quando la prossima recessione colpirà e la disoccupazione aumenterà, un’impennata delle morosità darà origine a una marea di veicoli pignorati che si riverseranno sul mercato delle auto usate, facendo scendere ulteriormente i prezzi. La crisi si autoalimenta generando ancora più crisi.


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