attualita' posted by

STERLINA E BANK OF ENGLAND SALVANO L’ECONOMIA INGLESE E I SUDDITI DI SUA MAESTA’

In questi giorni il Washington Post dedica un pezzo al magnifico recupero dell’economia inglese:

UK WASHINGTON POST

 

 

Non parliamo né di Lettera43 o de Il Fatto o, peggio ancora, di Repubblica e compagnia bella, ma del mitico Washington Post.

Come è potuto accadere visto che questi signori non avevano l’immenso EURONE (come segnala questa magnifica economista che ha studiato a Vienna, a Parigi e alla London School of Economics di Londra)?

UK marion laboure nel 2009 su STERLINA

 

Molto semplicemente hanno usato il classico mix di politica economica e monetaria:

– svalutazione moneta sovrana e;

UK SVALUTAZIONE

– spesa a deficit.

UK SPESA A DEFICIT

 

Chiaramente il tutto ha determinato una crescita del rapporto Debito su PIL:

UK CRESCITA A DEBITO

 

Ma sapete una cosa? Avendo una Banca Centrale al servizio dei sudditi di Sua Maestà, questa si è comperata ben 400 miliardi di sterline di debito pubblico facendo un grande favore all’economia della nazione:

UK BALANCE SHEETOvviamente solo gli idioti non se ne sarebbero accorti (vero cari elementi comici al Governo Italiano?). Infatti Claudio Borghi che idiota non è ecco cosa ha twittato:

UL 2 TWEET BORGHI

 

Ed il bello è che la Sterlina neanche scende come moneta di riferimento! In pratica gli Inglesi HANNO RIFIUTATO IL PATTO DI STABILITA’!

UK 3

 

Ma come risultato si sono trovati ora i seguenti risultati:

UK

 

e anche:

UK 4 CONSTRUCTION OUTPUT

 

In pratica, costruzioni e consumi hanno necessitato dell’adozione del mix di azioni politica economica e monetaria per poter garantire al paese la tenuta dei conti pubblici.

Ora io vi chiedo: dato che dai pezzi sull’export si evince che l’Italia esporta culto del bello legato anche all’arredamento d’interni e dato che questo comporta la necessità di un mercato delle abitazioni che funzioni correttamente, non sarebbe il caso di tornare ad una moneta sovrana con una propria Banca Centrale onde seguire l’esempio inglese e preservare quindi l’accumulo di capitale fisso lordo che per circa 70 anni è cresciuto e solo negli ultimi 3 anni viene invece completamente smantellato?

UK ULTIMA

 

 

Maurizio Gustinicchi

Economia5Stelle

 

 

 

1

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog