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Stellantis prova ad abbandonare la ricarica della batteria per lo

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Perchè perdere tempo a caricare una batteria quando si potrebbe, semplicemente, scambiarla con una carica? Questa è la soluzione che Stellantis vuole testare con l’aiuto di Ample e un centinaio di Fiat 500 elettriche adattate a questo sitema e che verranno sperimentate in Spagna. Queste auto non perderanno tempo ad essere ricaricate, ma cambieranno in cinque minuti il pacco batterie nei punti Ample predisposti ad hoc.

Ample, che è stata lanciata pubblicamente nel 2021 dopo sette anni di test riservati, ha progettato una stazione di scambio di batterie per veicoli elettrici completamente autonoma e adatta a una rapida scalabilità e diffusione. La tecnologia di sostituzione delle batterie può anche contribuire a risolvere le preoccupazioni degli acquirenti di veicoli elettrici, tra cui i tempi di ricarica prolungati, l’ansia da autonomia e l’usura della batteria.

A differenza dell’installazione delle tradizionali infrastrutture pubbliche di ricarica dei veicoli elettrici, la stazione di scambio delle batterie di Ample non richiede grandi lavori di costruzione perché si inserisce in uno spazio piccolo come due posti auto standard, secondo MIT Technology Review. Inoltre, secondo Ample, può essere installata in soli tre giorni, rendendo le stazioni un’opzione conveniente per centri commerciali, negozi di alimentari, aree di sosta autostradali e stazioni di servizio.

Ample ha dichiarato che la sua tecnologia modulare di sostituzione delle batterie può funzionare con qualsiasi modello di veicolo elettrico, indipendentemente dalle dimensioni, in quanto agisce come una sostituzione “drop-in” della batteria originale del veicolo.

Per facilitare la sostituzione della batteria, Ample ha sviluppato un modulo che utilizza una piastra di adattamento progettata per adattarsi a specifici veicoli elettrici, che contribuisce anche al supporto strutturale della batteria. La piastra di adattamento non richiede modifiche da parte di Stellantis al design originale della Fiat 500e EV, poiché ha le stesse dimensioni e lo stesso schema di bulloni di quella originale del veicolo, secondo Ample.

Quando un EV abilitato da Ample si avvicina a una delle stazioni di scambio, viene immediatamente riconosciuto. Una volta che il veicolo è parcheggiato all’interno della stazione, il conducente può avviare il processo di scambio automatico dall’applicazione mobile di Ample. Dopo questa fase, i robot rimuovono il modulo della batteria scarica da sotto il veicolo e lo sostituiscono con uno completamente carico.

Una volta rimossa da un veicolo, la batteria scarica viene collocata su scaffali di stoccaggio e ricaricata in modo da essere pronta per il veicolo successivo in cui verrà installata.

L’applicazione mostra anche ai conducenti l’ubicazione delle stazioni di scambio Ample nelle vicinanze.

La tecnologia Ample può essere utilizzata anche per aggiornare la batteria di un veicolo elettrico con una più potente o per sostituire singoli moduli della batteria invece dell’intero pacchetto, a seconda della quantità di batteria scaricata e della distanza che il veicolo deve percorrere per raggiungere la sua destinazione.

Stellanis ha dichiarato che la tecnologia di Ample sarà disponibile per i clienti tramite un abbonamento per ridurre il costo totale iniziale del veicolo. Stellantis e Ample sono anche in trattative per espandere la tecnologia di scambio modulare delle batterie su altre piattaforme di veicoli e regioni.

La startup Nio, uno dei principali rivali di Tesla in Cina, è stata la prima casa automobilistica a offrire la tecnologia di sostituzione delle batterie ai propri clienti. Ad aprile, l’azienda ha dichiarato di aver aperto 1.383 stazioni di sostituzione delle batterie in Cina e in Europa, dove vende i suoi veicoli.

 


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