Energia
Stellantis lancia la Dodge con batteria allo stato solido 2 quasi 1000 km di autonomia
Stellantis testerà una nuova batteria allo stato solido su una flotta di Dodge Charger Daytona EV, per valutare se l’innovazione è veramente in grado di garantire sicurezza, eocnomicità e 965 km di autonomia
La maggior parte delle case automobilistiche prevede di lanciare i propri veicoli elettrici (EV) con batterie allo stato solido entro il 2030.
Tuttavia, Stellantis ha annunciato che introdurrà una flotta dimostrativa di Dodge Charger Daytona EV nuovi di zecca con batterie allo stato solido entro il 2026. Si tratta di rilanciare un marchio che ora, negli USA, sta avendo dei problemi di obsolescenza.
Stellantis sta incorporando le batterie allo stato solido di Factorial in una flotta dimostrativa di veicoli Dodge Charger Daytona.
I veicoli utilizzeranno la tecnologia delle batterie allo stato solido con una densità energetica di oltre 390Wh/kg. Quindi batterie più sicure e leggere.
Veicoli elettrici di nuova generazione
Il 23 ottobre Stellantis e Factorial hanno annunciato il prossimo capitolo della loro partnership per accelerare lo sviluppo e la diffusione di veicoli elettrici di nuova generazione alimentati dalla tecnologia delle batterie allo stato solido di Factorial.
Questa iniziativa si basa sull’investimento di 75 milioni di dollari che Stellantis ha fatto in Factorial nel 2021.
Stellantis testerà le prestazioni della batteria allo stato solido di Factorial in condizioni di guida reali utilizzando i suoi veicoli Dodge Charger Daytona nel 2026.
Factorial fornirà a Stellantis celle basate sulla sua tecnologia proprietaria di batterie allo stato solido FEST, che consente una densità di energia specifica di oltre 390 Wh/kg.
Factorial FEST offre vantaggi sostanziali rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, tra cui una maggiore densità di energia, un peso ridotto, migliori prestazioni e la possibilità di ridurre ulteriormente il costo totale del veicolo nel tempo.
Questo la rende un candidato ideale per l’alimentazione dei veicoli elettrici di prossima generazione.
Autonomia di 600 miglia, 965 km
Factorial ha dichiarato di puntare a un’autonomia di 600 miglia con le sue celle. Allo stesso tempo, prevede un risparmio di peso del 40% rispetto a un pacco tradizionale e una riduzione delle dimensioni del 33%.
Stellantis ha scelto la piattaforma multienergetica STLA Large per questa tecnologia innovativa, in quanto si concentra sui SUV elettrici e sui veicoli ad alte prestazioni.
La piattaforma STLA Large, una pietra miliare del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, comprende marchi come Jeep, Dodge, Chrysler, Alfa Romeo e Maserati.
È progettata per supportare fino a due milioni di veicoli a livello globale, il che si adatta perfettamente a questa innovativa tecnologia delle batterie. “Questa flotta dimostrativa è un’importante pietra miliare nella nostra partnership con Factorial”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis.
“Integrando l’innovativa soluzione di Factorial nella piattaforma STLA Large, stiamo convalidando il suo potenziale per migliorare la nostra gamma di veicoli elettrici, assicurando ai clienti prestazioni migliori, maggiore autonomia e tempi di ricarica più rapidi nei prossimi anni”.
“Siamo onorati di partecipare a questo viaggio con Stellantis per accelerare l’adozione dei veicoli elettrici”, ha dichiarato Siyu Huang, CEO e co-fondatore di Factorial.
“Crediamo che la tecnologia a stato solido possa svolgere un ruolo cruciale nel consentire la prossima generazione di veicoli elettrici con prestazioni migliori e costi ridotti”.
Aumento dell’autonomia dell’80%
Factorial ha recentemente presentato una nuova batteria interamente allo stato solido che ha il potenziale per rivoluzionare la sicurezza, le prestazioni e la sostenibilità della prossima generazione di veicoli elettrici (EV).
Sviluppata in collaborazione con Mercedes-Benz, la nuova batteria allo stato solido Solstice di Factorial raggiunge un’elevata densità di energia che può estendere l’autonomia dei veicoli elettrici fino all’80% e sblocca un processo di produzione delle batterie più sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico ed economico.
L’innovazione sembra molto interessante, ma, come spesso in questo tipo di evoluzioni, molto dipenderà dal costo del nuovo pacco batterie: infatti una questione è la costruzione di un nucleo limitato di batterie per test, ma una diversa situazione è produrre un veicolo del genere su larga scala.
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