Attualità
Starship 7: lancio perfetto, poi un gran spettacolo
Starship nr 7 viene lanciato con successo, mentre il rientro è di successo per il booster, ma la navicella va persa in rientro
Il lancio nr 7 di Starship è stato spettacolare, in ogni senso. La navicella, con a bordo un carico simulato di satelliti da telecomunicazione Starlink (simulato, non reale, ) è partita perfettamente come previsto da Starbase nel Texas, ed è stato il solito, magnifico, spettacolo:
Liftoff of Starship! pic.twitter.com/7lrFjGXzAi
— SpaceX (@SpaceX) January 16, 2025
Quindi si è assistito a due diversi spettacoli: un perfetto atterraggio del booster principale del vttore, che questa volta è tornato alla base di partenza per essere afferrato, con grande precisione, dalle ganasce di “Mechazilla”, la grande base di lancio. Uno show con tanto di boom sonico molto forte:
Elon and SpaceX just did it again!
It’s actually insane that Biden/Harris never went to visit SpaceX purely due to politics…
This is American exceptionalism. 🇺🇸🚀 pic.twitter.com/geIOc6W8FN
— Geiger Capital (@Geiger_Capital) January 16, 2025
Quindi un secondo spettacolo, diverso, perché la navicella Starship Block 2 si è disintegrata durante il rientro, con uno spettacolo di fuoci d’artificio sui Caraibi, sopra a Turk e Caicos, veramente da lasciare senza fiato:
BREAKING: Debris seen over the Caribbean after SpaceX’s Starship falls apart during test flight. pic.twitter.com/p6GZm0FB6L
— The General (@GeneralMCNews) January 16, 2025
Si capisce piuttosto chiaramente perché queste navicelle necessitano ancora di voli di test, anche se ormai siamo a Ship 33, parte del block 2, teoricamente in grado di portare in orbita 150 tonnellate di carico.
La missione è un successo per il lancio e per il ritorno del motore principale, mentre presto sapremo cosa è andato storno nel rientro della navicella Ship 33.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login