Attualità
Starlink e Crimea: Elon Musk non ha “Spento” il suo network, ma non lo ha “Acceso”
Oggi Elon Musk è stato duramente accusato di aver tenuto un atteggiamento filo russo, “Spegnendo” il network satellitare di servizio internet “Starlink” sopra la criema, impedendo, la scorsa primavera, ai droni marini ucraini di colpire la Russia.
La notizia è stata riportata dalla CNN, che a sua volta ha ripreso una biografia in uscita del miliardario:
Elon Musk ha segretamente ordinato ai suoi ingegneri di spegnere la rete di comunicazione satellitare Starlink della sua azienda vicino alla costa della Crimea l’anno scorso per interrompere un attacco furtivo ucraino alla flotta navale russa, secondo un estratto tratto dalla nuova biografia dell’eccentrico miliardario intitolata “Elon Musk” di Walter Isaacson.
Quando i droni sottomarini ucraini imbottiti di esplosivo si sono avvicinati alla flotta russa, “hanno perso la connettività e si sono arenati a terra in modo innocuo”, scrive Isaacson.
La decisione di Musk, che ha spinto i funzionari ucraini a implorarlo di riaccendere i satelliti, è stata dettata dal forte timore che la Russia rispondesse con armi nucleari a un attacco ucraino contro la Crimea, un timore rafforzato dalle conversazioni di Musk con alti funzionari russi, secondo Isaacson, il cui nuovo libro uscirà per Simon & Schuster il 12 settembre.
Alla fine lo stesso Elon Musk è intervenuto sulla faccenda, affermando che non si è mai sognato di “Spegnere ” il network sulla Crimea per bloccare le incursioni ucraine:
The Starlink regions in question were not activated. SpaceX did not deactivate anything.
— Elon Musk (@elonmusk) September 7, 2023
Ma Elon Musk ha rifiutato di attivare il network su quella regione, perché evidentemente si aspettava che questo fosse utilizzato per attaccare la flotta russa e fornire il proprio servizio avrebbe coinvolto Stalink come parte belligerante nella guerra.
There was an emergency request from government authorities to activate Starlink all the way to Sevastopol.
The obvious intent being to sink most of the Russian fleet at anchor.
If I had agreed to their request, then SpaceX would be explicitly complicit in a major act of war and…
— Elon Musk (@elonmusk) September 7, 2023
Quindi Musk si è rifiutato di attivare il network per non diventare complice nella guerra. A questo punto o gli incursori ucraini non ne sono stati informati, o hanno agito comunque sperando che, comunque, l’attacco avrebbe funzionato.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login