Seguici su

Economia

“Stargate”, l’iniziativa che unirà i Colossi della AI con 500 miliardi di investimenti USA

Softbank, Oracle, Open AI e Microsoft, su stimolo di Trump, parteciperanno a un enorme programma di sviluppo della AI, tramite la costruzione di grandi infrastrutture, da 500 miliardi di dollari, e si chiamerà Stargate

Pubblicato

il

Le azioni della società tecnologica statunitense Oracle hanno registrato un’impennata del 8% nelle contrattazioni del tardo pomeriggio, in seguito a un servizio della CBS News che indicava l’intenzione del Presidente Donald Trump di annunciare investimenti miliardari nel settore privato per espandere l’infrastruttura americana di intelligenza artificiale.

Secondo le fonti, OpenAI, Softbank e Oracle faranno parte della joint venture chiamata “Stargate”. I responsabili delle aziende tecnologiche intendono investire inizialmente 100 miliardi di dollari, per po crescere fino a 500 miliardi in quattro anni, nella costruzione di infrastrutture di intelligenza artificiale negli Stati Uniti.

Il CEO di SoftBank Masayoshi Son, Sam Altman di OpenAI e Larry Ellison di Oracle saranno alla Casa Bianca martedì pomeriggio. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla joint venture Stargate, se non l’intesa che ulteriori informazioni saranno svelate in seguito. Alle 17.30 Trump ha effettivamente confermato questa iniziativa con alla presenza di Sam Altman, Masayoshi Son e dei CEO di Microsoft e Oracle.

Secondo le fonti, Stargate inizierà con un enorme centro dati in Texas, con ulteriori progetti di IA previsti in altri Stati. Si prevede che altri investitori si uniranno all’impresa. Trump ha parlato anche di facilitazione sull’energia per far funzionare questi data center e perfino della concessione di permessi per la costruzione di centrali elettriche in loco.

Da quello che si compreso i primi programmi applicativi saranno relativi alla gestione della salute.

 

La notizia di Stargate ha fatto salire le azioni di Oracle del 8% nelle contrattazioni del tardo pomeriggio.

Azioni Oracle

Circa un anno fa, varie fonti  avevano  riferito che Microsoft e OpenAI stavano pianificando di investire 100 miliardi di dollari in centri dati noti come Stargate. Il rapporto evidenziava anche come OpenAI si rifornisse di infrastrutture cloud da Oracle. Non è chiaro se questo sforzo fosse legato all’attuale joint venture Stargate.

Inoltre, non è chiaro se il piano di Masayoshi Son per il Gruppo SoftBank di investire 100 miliardi di dollari in progetti negli Stati Uniti nei prossimi quattro anni sia parte di questo sforzo.

Il mese scorso, dopo un incontro con Son, Trump ha dichiarato che gli investimenti nella costruzione di infrastrutture di intelligenza artificiale creeranno 100.000 posti di lavoro.

Ovviamente l’Europa non ha 500 miliardi da investire nella AI, però ha predisposto la legislazione per vincolare la AI, sotto il nome di AI Act. Molto utile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento