Analisi e studiEconomia
Spagna: inflazione in crescita sopra le attese e i desideri della BCE
In Spagna l’inflazione è al 2,8%, sopra le previsioni e sopra l’obiettivo del 2% della BCE

La Spagna segna un andamento dei prezzi interni un po’ superiore alle attese, e questo dato deve essere ben analizzato. I recenti tassi di inflazione della Spagna sono stati influenzati da diversi fattori chiave, in particolare nel mese di dicembre 2024, quando l’inflazione è salita al 2,8%, superando le previsioni del 2,6% e l’obiettivo della BCE del 2%.
Questo aumento segna la continuazione di un trend di quattro mesi di aumento dell’inflazione, che è stato attribuito principalmente all’impennata dei prezzi del carburante e all’aumento dei costi nei settori del tempo libero e della cultura.
Ecco il relativo grafico:
.
Quali sono state le cause di questo dato?
Quli sono state le cause di questo dato superiroe alle attese?
- Prezzi del carburante: Il fattore più significativo che ha contribuito all’impennata dell’inflazione a dicembre è stato il rimbalzo dei prezzi dei carburanti, che in precedenza erano diminuiti alla fine del 2023. Questa inversione di tendenza ha avuto un impatto pronunciato sui prezzi al consumo complessivi.
- Spese per il tempo libero e la cultura: Oltre ai carburanti, il settore del tempo libero e della cultura ha registrato aumenti dei prezzi superiori al previsto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, esercitando un’ulteriore pressione al rialzo sui dati dell’inflazione. Questo è dovuto alla maggior domanda di servizi turistici anche dall’estero.
Inflazione di fondo: L’inflazione di fondo, che esclude le voci volatili come i generi alimentari e l’energia, ha raggiunto il 2,6%, indicando la persistenza di pressioni inflazionistiche all’interno dei servizi e una certa dinamica salariale in Spagna.
. Le tendenze inflazionistiche fanno parte di un modello a più lungo termine osservato dall’inizio del 2020, in cui la Spagna ha registrato aumenti significativi dell’indice dei prezzi al consumo (IPC), in particolare nei settori dell’energia e dei prodotti alimentari, che hanno portato a una notevole perdita di potere d’acquisto per i consumatori.
La BCE ha assicurato che comunque proseguirà nel proprio cammino di riduzione dei tassi d’interesse sull’euro. vedremo se il caso spagnolo verrà a consigliare una maggiore prudenza nelle decisioni di politica monetaria.

You must be logged in to post a comment Login