Seguici su

Attualità

SpaceShip di SpaceX ha un curioso problema di omologazione dalle autorità USA

Pubblicato

il

Un giornalista del blog NASASpaceflight rivela che l’astronave SpaceX di Elon Musk, il razzo più potente mai costruito, è stata messa sotto esame (di nuovo) dal Fish & Wildlife Service degli Stati Uniti, con la consultazione della Federal Aviation Administration, in merito all’Endangered Species Act del 1973.

Questo processo di revisione durerà più di 135 giorni e ritarderà qualsiasi lancio imminente del razzo perché il governo vuole capire l’impatto ambientale dei lanci. La mossa sembra una furbata dell’amministrazione Biden per colpire Elon Musk perchè anche proprietario della piattaforma “free speech” X.

Musk ha recentemente descritto l’apparente “rancore” che l’amministrazione Biden ha nei suoi confronti. A settembre ha detto all’imprenditore David Sacks, ospite del Podcast All-In:

“… sembra che ci sia un aumento significativo dell’uso delle armi da parte del governo e una sorta di abuso della discrezionalità giudiziaria in molte aree… Penso che sia davvero pericoloso che ci sia una politica di parte con le agenzie governative”.

Musk ha proseguito: “Non credo che l’intera amministrazione ce l’abbia con me“, “Ma penso che probabilmente ci siano aspetti dell’amministrazione… o aspetti di interessi allineati con il Presidente Biden che probabilmente non desiderano cose buone per me”.

Il 5 settembre Musk ha dichiarato che la Starship era pronta per il lancio. Sempre a settembre, la FAA aveva previsto che Starship sarebbe stato pronto a volare di nuovo a metà ottobre. Ma il processo è bloccato dal Fish and Wildlife Service che deve completare la revisione del sistema di diluvio idrico di Starship prima del lancio.

Per quanto riguarda i soprusi del governo, Musk ha recentemente firmato un documento come “Amico della giustizia” a sostegno del gestore di hedge fund George Jarkesy, che sostiene di dover affrontare un’azione esecutiva incostituzionale da parte dei giudici interni della Securities and Exchange Commission.

“L’uso da parte della SEC di [giudici di diritto amministrativo] incostituzionalmente isolati, l’esercizio del potere legislativo nella scelta del foro per le sue controversie senza alcun principio guida e il rifiuto di concedere agli imputati della SEC l’opportunità di discutere davanti a una giuria sollevano serie preoccupazioni nei procedimenti amministrativi della SEC”, hanno scritto gli avvocati che rappresentano Musk e altri nella loro memoria “amicu”s nella causa SEC contro Jarkesy.

Nonostante SpaceX abbia consegnato quest’anno l’80% di tutti i carichi utili nello spazio, l’amministrazione Biden si sente in dovere di cercare di bloccarlo, anche con metodi futili. Questi sono gli USA.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Presto il prossimo lancio del più grande razzo al mondo, Spaceship

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento