Seguici su

Attualità

Sorpresa!! Il Nuovo Parlamento francese respinge il mantenimento del Green Pass alle frontiere. Macron battuto

Pubblicato

il

 

La mancanza di una maggioranza assoluta all’Assemblea Nazionale si fa sentire e viene a cadere una prima legge del governo macroniano.  Nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio, l’Assemblea Nazionale ha respinto un articolo chiave di un progetto di legge sull’epidemia di Covid-19, che prevedeva la possibilità di ripristinare il pass sanitario per i viaggi fuori dalla Francia. L’articolo 2 del progetto di legge sulla “sorveglianza sanitaria e la sicurezza” è stato respinto con 219 voti favorevoli e 195 contrari. 

L’articolo battuto prevedeva la possibilità di reintrodurre la tessera sanitaria per i viaggi da e verso l’estero. Contro hanno votato Rassemblement National, i Repubblicani (ex gollisti) e la Sinistra. I Gollisti hanno mantenuto la promessa fatta appena dopo il voto legislativo di fare una vera opposizione a Macron. a In precedenza, i deputati avevano eliminato questo potenziale requisito per i bambini in viaggio. Il disegno di legge prevede che molte altre norme emergenziali terminino comunque il primo agosto.

Tuttavia, l’articolo 1 della legge consente, in considerazione della situazione epidemica ancora fragile, di continuare a raccogliere dati sanitari sui test di screening (sistema SI-DEP). L’intero testo è stato adottato poco prima delle 2 del mattino di mercoledì 13 luglio. Il testo esaminato in prima lettura a Palais Bourbon è stato adottato con 221 voti favorevoli e 187 contrari e deve ora passare al Senato. Comunque la sconfitta del governo presidenziale è un segnale molto forte a Macron che ora non deve sottovalutare le opposizioni. Inoltre è una piccola boccata di libertà per i francesi, mentre in Italia imperano le Virostar televisive.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito