Economia
Sora: l’intelligenza artificiale ora crea video di qualità. Perché la politica ne ha paura
Arriva Sora, la Ai di OpenAI per creare video. Paura di deepfake, ma sarà giustificata?
ChatGPT ha presentato un’altra creazione della Ai generativa che permette di creare dei video di qualità realistica che sicuramente porterà a un nuovo livello di creatività, anche nei deep fake.
Sora, un’applicazione di intelligenza artificiale che prende spunti scritti e li trasforma in video originali, è già così potente che un esperto di AI dice di essere “terrorizzato”. Noi vi proponiamo qualche esempio della sua produzione:
“Gli strumenti di IA generativa si stanno evolvendo così rapidamente e abbiamo i social network, che sono il tallone d’Achille della nostra democrazia e non potevano capitare in un momento peggiore”, ha dichiarato Oren Etzioni, fondatore di TruMedia.org, a CBS MoneyWatch. L’organizzazione no-profit dedicata alla lotta alla disinformazione basata sull’intelligenza artificiale nelle campagne politiche si concentra sull’identificazione dei media manipolati, compresi i cosiddetti video deepfake.
OpenAI, l’azienda produttrice di Sora, ha condiviso un teaser del suo modello di text-to-video su X, spiegando che è in grado di creare istantaneamente video sofisticati della durata di 60 secondi “con scene altamente dettagliate, movimenti complessi della telecamera e personaggi multipli con emozioni vibranti”.
Lo strumento non è ancora disponibile al pubblico. Per il momento, OpenAI ne ha limitato l’uso ai “red teamers” e ad alcuni artisti visivi, designer e registi per testare il prodotto e fornire un feedback all’azienda prima che venga diffuso.
Gli esperti di sicurezza valuteranno lo strumento per capire in che modo potrebbe potenzialmente creare disinformazione e contenuti odiosi, ha dichiarato OpenAI. nello stesso tempo erò il suo utilizzo eprmetterà di ricreare scene storiche di una qualità mai vista precedentemente e con dei costi limitati. Guardate questa ricostruzione di una villaggio dell’epoca della corsa all’oro in California
Atterraggio imminente
Attualmeente l’utilizzo è limitato a operatori selezionati del settore, ma è inevitabile che, presto, verrà anche rilascato al grande pubblico. Attualemente la cosa più divertente, nel leggere le reazioni della stampa, è che il terrore è quello che venga utilizzato per generare deki fake deep e per influenzare la campagna politica presidenziale, come se non esistessero già strumenti in grado di creare questo tipo di video. Tra l’altro basta limitare SORA nell’utilizzao di facce di persone reali o personaggi politici per evitare il problema. Se mai questo pone un problema di copyright delle immagini dei vari attori: Harrison Ford, per fare un nome, dovrà tutelarsi affinché questa AI non utilizzi la sua faccia.
Per il resto sarà sufficiente utilizzare quello sano scetticismo che dovrebbe essere sempre coltivato quando si guarda un video online, soprattutto se caricato di significati ideologico-politici. Il problema è che ormai la politica sta diventando solo superficialità e immagine, per cui ha il terrore di chi può generare immagini. Se non ci sno idee, ma solo tanti video, allora il video fa paura di per se.
Questa tecnologia poi avrà delle pesanti ricadute in certi limitati settori della Hi Tech, ad esempio nel settore della grafica per videogames la ricaduta sarà pesante e molte ore di lavoro, quindi di stipendi di lavoratori sino a ieri qualificati, saranno risparmiati. Già le high tech stanno licenziando in massa, e questo trend si accelererà.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login