sondaggi posted by

Sondaggio SCENARIPOLITICI 19 aprile – POLITICHE

Sondaggio SCENARIPOLITICI 19 aprile – POLITICHE

Pubblichiamo oggi i risultati del nostro ultimo sondaggio politico elettorale sulle Intenzioni di Voto relative alla Camera dei Deputati, il sondaggio è stato condotto la scorsa settimana tra il 15 ed il 17 aprile 2014. Qui trovate il precedente del 31 marzo.

Abbiamo anche censito, separatamente, le Intenzioni di Voto relative alle Elezioni Europee, le quali sono state pubblicate sabato su La Padania e ieri qui su SP.

Il CENTRODESTRA cala di quasi un punto ed è raggiunto dal CSX, Forza Italia perde oltre mezzo punto, gli altri partiti di area ne approfittano solo parzialmente.
La Lega Nord risulta in calo e torna sui livelli di inizio marzo, cresce il Nuovo Centrodestra, così come Fratelli d’Italia che si avvicina al 4%.
Nel complesso la coalizione si colloca intorno al 34%.

Il CENTROSINISTRA è sostanzialmente stabile, invariati o quasi tutte le forze, il PD si conferma tra il 28 e 29%, in crescita di 3 punti rispetto alle Politiche, Scelta Civica sarebbe sotto il 2% e SEL, appena sopra il 3%, pareggia il risultato delle Politiche di 14 mesi fa.

Confermiamo il trend del Movimento 5 Stelle, che continua a crescere, guadagnando un altro punto, collocandosi così al 27% a solo un punto e mezzo dal PD.

Concludendo, il Centrodestra conferma il trend di discesa in cui Forza Italia perde consensi ad ogni rilevamento, mentre le altre forze di area ne intercettano solo una parte.

Nel Centrosinistra, almeno per questo rilevamente, sembra essersi interrotta la fase di accentramento del PD. Gli altri partiti rimangono particolarmente deboli.

Con questi dati CDX e CSX accederebbero al ballottaggio, tuttavia essendo entrambe le coalizioni non sono troppo lontane dal 37% non si escluderebbero sorprese già al primo turno.

Affluenza stimata stabile nel periodo, al 73%.

Per le Elezioni Politiche ci fermiamo qui. I dati regionali e circoscrizionali che seguiranno nei prossimi giorni sono riferiti alle Elezioni Europee.

All’interno della grafica la nota metodologica, per ulteriori informazioni, dai prossimi giorni potrete trovare il sondaggio inserito nel’apposito sito del Governo.

Sondaggio SCENARIPOLITICI 19 aprile

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog