Attualità
Società farmaceutica russa inizia la produzione del farmaco dimagrante Wegovy, anche senza licenza
In Russia le società farmaceutiche producono i farmaci di cui non è stata fornita la licenza dall’Occidente, e che nn vengono più importati
La Russia decide di buttarsi nel mercato delle medicine per dimagrire, o contro il diabete, che stanno arricchendo la Danimarca. Nel 2025, Geropharm prevede di immettere sul mercato un analogo del Wegovy, un farmaco con semaglutide, ma con un’indicazione per il trattamento dell’obesità e non, come in Occidente, per il diabete .
Il Wegovy originale di Novo Nordisk non è registrato in Russia, ma è protetto da un brevetto, il che potrebbe complicare l’immissione del farmaco sul mercato da parte di Geropharm, dicono gli esperti. Però le autorità russe potrebbero chiudere un occhio sulla questione.
Il concorrente di Geropharm in questo segmento, Promomed, non esclude lo sviluppare, anche lui, una copia del medicamento danese.
Il 27 marzo Geropharm ha ricevuto l’autorizzazione dal Ministero della Salute per uno studio clinico di farmacocinetica comparativa e bioequivalenza del suo farmaco derivato da quello della danese Novo Nordisk e la notizia è stata riportata dal sito russo Kommersant. I test dell’analogo Vegovi sarebbero stati effettuati presso l’Ospedale Clinico n. 3 di Yaroslavl. Il lancio del farmaco sul mercato, secondo un rappresentante della Geropharm, è previsto per l’inizio del 2025.
Nel marzo 2024 Wegovy ha ricevuto una nuova indicazione: ridurre il rischio di malattie cardiovascolari negli adulti affetti da tali malattie o in eccesso di peso. Questo ha aperto un grande mercato al prodotto, che comunque è solo su prescrizione medica. Oltre che negli Stati Uniti, il farmaco è approvato nell’UE, nel Regno Unito e negli Emirati Arabi Uniti. Secondo un rapporto di Novo Nordisk, le sue vendite in tutto il mondo nel 2023 sono quintuplicate, raggiungendo 31,3 miliardi di corone danesi (4,57 miliardi di dollari). Il successo è stato tale da influire sul PIL della Danimarca.
Novo Nordisk ha interrotto la fornitura di Ozempic al mercato russo nel 2023. Nel mese di ottobre i suoi analoghi sono stati registrati da Geropharm e Promomed. Il farmaco è protetto da brevetto, ma alla fine del 2023 il governo russo ha consentito alle due società citate di utilizzare i brevetti Novo Nordisk.
Nonostante la mancanza di indicazioni relative al controllo del peso, Ozempic è stato prescritto per questi scopi al di fuori delle istruzioni. Secondo RNC Pharma, a dicembre Geropharm e Promomed hanno consegnato un totale di 350mila confezioni dei loro analoghi Ozempic, ovvero circa sette-otto mesi di spedizioni del farmaco originale. E a gennaio Prommed ha fornito altre 10,3mila confezioni.
Geropharm ha aggiunto che la società “sta lavorando su questioni legali per fornire ai pazienti la terapia nel quadro legale”, cioè, dopo averlo prodotto in modo, diciamo così, parallelo, cercherà di ottenere una licenza di produzione.
Il governo russo aveva autorizzato a produrre l’Ozempic, ma la licenza di produzione era specifica per quel farmaco e per quell’uso. L’estensione al Wegovy non è quindi automatica, ma il farmaco dovrà ricevere una licenza ad hoc per essere commercializzato. Però visto il successo, anche economico, non ci saranno dei problemi
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login