Seguici su

Idee & consigli

Sistemi di raschiatura: scopriamo di cosa si tratta

Chiunque lavori in ambito industriale avrà sicuramente sentito parlare dei sistemi di raschiatura ma non sempre si ha idea di che cosa si tratti oppure della loro importanza.

Pubblicato

il

OraLock™

Chiunque lavori in ambito industriale avrà sicuramente sentito parlare dei sistemi di raschiatura ma non sempre si ha idea di che cosa si tratti oppure della loro importanza.
Dal punto di vista generale i sistemi di raschiatura sono il supporto ideale per agevolare le attività di specifiche categorie aziendali ed in particolare per migliorare le produzioni di industrie come quella del legno, della carta, della gomma, della plastica, del tessile e dell’alimentare, proprio perché i sistemi di raschiatura offrono soluzioni puntuali e innovative per tutte quelle operazioni riguardanti la pulizia degli organi lavoranti.

Chi lavora in industrie come quelle sopra citate sa come i rulli, i cilindri ed i nastri trasportatori possano risultare sporchi e sanno anche come lo sporco possa a lungo andare ridurre le loro performance e quindi la produttività, per scongiurare a ciò si ricorre a questi sistemi che consentono, oltre che a mantenere puliti gli organi lavoranti, anche di ridurre i costi di manutenzione e quindi di ottimizzare i tempi produttivi evitando fermi frequenti o evitabili.

Ecco quali sono

Per un uso puntuale e ottimale dei sistemi di raschiatura vediamo protagonista una vasta gamma di lame e portalame realizzate con un design ed una tecnologia diversa pensate, entrambe, per rendere possibile l’adattamento ad ogni tipologia di ambiente, anche, ad esempio, alle alte temperature.
Quello che è più importante fare, però, è pianificare i servizi di intervento e di revisione dei sistemi di raschiatura sia durante i fermi di manutenzione ordinaria che durante quelli di manutenzione straordinaria in modo tale da essere sempre in possesso di sistemi di raschiatura correttamente funzionanti.
Per una revisione dei sistemi di raschiatura ben fatta vi consigliamo di rivolgervi ai tecnici specializzati di Oradoc, i cui interventi sono in grado di ridare efficienza non solo ai sistemi di raschiatura ma anche agli accessori direttamente correlati che ne consentono il corretto funzionamento.
La linea di lame e portalame va scelta correttamente per poter garantire un soddisfacimento di tutte le esigenze, dal taglio alla pulizia, senza dimenticare la crespatura, per migliorare la performance step by step.

Il portalama di Oradoc

Il primo portalama di Oradoc è stato progettato nel 1982, ormai ben trent’anni fa e da quel momento le unità installate in tutto il mondo sono migliaia, permettendo il raggiungimento di un livello di specializzazione veramente alto ma al tempo stesso inarrestabile.
Oradoc è infatti presente a livello internazionale ed è in grado di rivolgersi sia alle aziende produttrici di carta sia alle aziende costruttrici di macchine ed impianti per poter fornire la propria esperienza nell’ambito dei sistemi di raschiatura.
Il portalama di Oradoc è talmente al passo con i tempi che si trova oggi affiancato da un vero e proprio pannello di controllo, sia pneumatico che elettropneumatico, che permette di lavorare in totale sicurezza.
Il compito del pannello di controllo è sia quello di impedire la chiusura della portalama in caso di errato posizionamento, ma anche di fornire un segnale di allarme per ogni anomalia nella tenuta del tubo di pressione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito