Attualità
Singapore: il mistero del Covid nello Stato-Isola
C’è un piccolo mistero che meriterebbe di essere studiato, anche perché relativo a uno stato-isola con un’ottimo sistema sanitario e con un controllo ferreo degli accessi. Un’isola che ha una vaccinazione, compresa nel suo totale, vaccinata del 88,2%, sul totale attenzione, bambini compresi. Per fare un raffronto i vaccinati negli USA sono il 59,4%.
Il problema è che, nonostante l’altissimo tasso di vaccinati a ciclo completo, il numero di casi è stato alto proprio nel recente passato, anzi sembra proprio che il Covid-19 sia arrivato solo recentemente.
.. e per fortuna sta andandosene. Eppure è una delle località con maggior numero di vaccinati.
Dal punto di vista dei morti, questo numero è molto basso:
Siamo rimasti sempre al di sotto dei 15 giornalieri, piuttosto pochi, considerando che si sono superati abbondantemente, al culmine, i 3000 casi. Quindi siamo a una mortalità molto limitata.
Quello che potremmo domandarci è quale sia stata la causa di questa contemporanea coppia di risultati:
- i vaccini non sono efficaci nel contenere i contagi, ma lo sono nel contenere le morti;
- il sistema sanitario di Singapore, riconosciuto come il primo al mondo, è stato in grado di contenere il numero di morti con la qualità delle sue cure.
Ovviamente la soluzione può essere anche una combinazione dei due fattori precedenti. Consideriamo che i controlli d’accesso a Singapore sono stretti e a lungo hanno tenuto fuori la malattia. Traete voi le conclusioni su quale sia la soluzione di questo piccolo, grande, mistero.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.