Attualità
Singapore: corsa all’oro per la Banca centrale

Nel gennaio 2023, la banca centrale di Singapore, la Monetary Authority of Singapore (MAS), è tornata ad acquistare oro, aggiungendo ben 44,6 tonnellate d’oro alle sue riserve ufficiali e facendo così salire le disponibilità auree di Singapore da 153,8 tonnellate a 198,4 tonnellate.
In termini percentuali, questo acquisto di oro rappresenta un incredibile aumento del 29% delle disponibilità auree di Singapore in un solo mese. In effetti, si tratta del secondo più grande acquisto di oro di Singapore in un mese: l’unico acquisto più grande è stato quello di 100 tonnellate d’oro dal Sudafrica nel 1968. In modo tipicamente discreto, il MAS non ha annunciato il suo recente acquisto d’oro tramite un comunicato stampa o qualsiasi altra forma di pubblicità. Si è limitato ad aggiornare i dati sul proprio sito web nell’ultima versione (fine gennaio) del rapporto mensile “Riserve internazionali e liquidità in valuta estera”. Ecco il vecchio saldo
La cifra è diversa rispetto a quella di recente pubblicazione
Quindi anche le autorità monetarie dello stato isolavstanno cercando di migliorare qualitativame le proprie riserve puntando su metalli preziosi e diversificazione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

Pingback: Perché acquistare Oro per un capitale futuro -