Seguici su

Attualità

Siemens riforma tutte le proprie attività nelle turbine eoliche dopo aver avuto perdite consistenti

Pubblicato

il

Siemens Energy ha avviato una revisione delle sue attività nel settore eolico dopo aver subito una forte riduzione degli utili e dei ricavi previsti per l’intero anno a causa dei problemi della sua unità Siemens Gamesa, uno dei maggiori produttori di turbine eoliche al mondo.

I risultati del terzo trimestre dimostrano le sfide poste dalla ristrutturazione di Siemens Gamesa“, ha dichiarato Christian Bruch, presidente e amministratore delegato di Siemens Energy AG, in un comunicato sui risultati dell’azienda per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2022/2023, conclusosi il 30 giugno 2023.
Alla fine di giugno, Siemens Energy ha ritirato le previsioni di profitto per l’azienda a causa di problemi con le turbine eoliche di Siemens Gamesa.

Si tratta di una deludente e grave battuta d’arresto“, ha dichiarato l’amministratore delegato di Siemens Gamesa Jochen Eickholt ai giornalisti nel corso di una telefonata ad hoc.

Nel comunicato odierno sui risultati del terzo trimestre, Siemens Energy ha dichiarato che il risultato prima delle voci fuoir dalla gestione straordinaria è stato negativo, a causa degli oneri sostenuti da Siemens Gamesa per un totale di 2,4 miliardi di dollari (2,2 miliardi di euro). Gli oneri si riferiscono principalmente a problemi di qualità di alcune piattaforme onshore, oltre che a un aumento dei costi dei prodotti e a problemi di avvio dell’attività offshore.

A seguito di un aumento sostanziale dei tassi di guasto di alcuni componenti delle turbine eoliche, una revisione tecnica estesa ha suggerito che saranno sostenuti costi significativamente più elevati di quelli precedentemente ipotizzati per raggiungere il livello di qualità prefissato”. Gli altri oneri si riferiscono principalmente all’aumento dei costi dei prodotti e alle sfide di avvio del business offshore”, ha dichiarato Siemens Energy.
A causa degli sviluppi di Siemens Gamesa, Siemens Energy sta rivedendo l’attuale strategia e il piano d’azione nel settore eolico. I dettagli di questo piano strategico saranno presentati al Capital Markets Day di novembre“, ha aggiunto la società.

A causa degli oneri e dei problemi delle turbine eoliche di Siemens Gamesa, il Gruppo Siemens Energy prevede ora una perdita netta per l’esercizio 2022/2023 di 4,94 miliardi di dollari (4,5 miliardi di euro), circa quattro volte superiore alla perdita precedentemente prevista. Il flusso di cassa libero al lordo delle imposte è previsto negativo fino a una cifra a tre cifre, rispetto alle precedenti previsioni positive fino a una cifra a tre cifre.

Non basta fare turbine eoliche per fare utili: bisogna anche farle bene. Reuters riportava che la percentuale di rottura delle turbine Siemens Gamesa era variabile fra il 15% e il 30%, una percentuale altissima che ha condotto alle perdite prima citate. La qualità tedesca evidentemente non è stata rispettata. Tante cose sono cambiate negli anni. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito