Seguici su

Idee & consigli

Sicurezza e precisione: un binomio sempre più vincente nell’oleodinamica

L’oleodinamica italiana continua a crescere puntando su precisione e sicurezza

Pubblicato

il

Sicurezza e precisione: un binomio sempre più vincente nell'oleodinamica

L’oleodinamica italiana continua a crescere puntando su precisione e sicurezza, un binomio vincente per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente, complesso e competitivo. Gli impianti oleodinamici moderni, infatti, sono in grado di garantire elevati standard di sicurezza e produzioni accurate, rapide e affidabili, una domanda in costante aumento da parte dei più svariati settori industriali.

D’altronde, le soluzioni oleodinamiche offrono numerosi vantaggi, dalla semplicità legata all’utilizzo di pochi componenti per realizzare macchine complesse, sicure e veloci, fino alla possibilità di usufruire di un’elevata densità di potenza fondamentale in macchinari come presse, torni, trattori, escavatori e molti altri sistemi industriali e apparecchiature mobili.

In Italia questo comparto beneficia di un tessuto industriale variegato e qualificato, infatti l’oleodinamica italiana viene considerata un’eccellenza e siamo il secondo mercato in Europa e il quinto nel mondo. Si tratta inoltre di un settore in crescita, con gli impianti oleodinamici che sono sempre più richiesti nel nostro Paese e all’estero e sono impiegati in tantissime applicazioni e settori.

Il valore aggiunto della meccanica di precisione nell’oleodinamica

Il successo dell’oleodinamica è strettamente legato al supporto di altri comparti industriali come la meccanica di precisione.

Si tratta di un rapporto molto stretto, in quanto da un lato le aziende meccaniche producono pezzi specifici per l’industria oleodinamica garantendo standard elevati in termini di accuratezza e qualità, allo stesso tempo le lavorazioni meccaniche sono effettuate mediante impianti oleodinamici all’avanguardia come i torni di ultima generazione.

Oggi, spesso, l’oleodinamica si rivolge alle aziende specializzate nelle lavorazioni meccaniche complesse in grado di realizzare anche i pezzi più difficili, avvalendosi del sostegno di quelle realtà capaci di assicurare tolleranze geometriche e dimensionali anche di pochi millesimi sui componenti più complessi.

Sono aziende meccaniche in grado di intervenire su acciai legati e altri materiali difficili, realizzando anche disegni complicati e garantire una qualità certificata attraverso appositi sistemi di controllo e monitoraggio.

Negli ultimi anni la meccanica di precisione ha permesso all’oleodinamica di progettare impianti sempre più innovativi e avanzati, fornendo componenti con caratteristiche uniche in grado di contribuire all’aumento delle performance, all’incremento della produttività e alla riduzione degli imprevisti. Un aspetto fondamentale dell’oleodinamica moderna infatti è proprio l’affidabilità, il risultato di una sicurezza e di una precisione sempre più elevate.

Gli sviluppi tecnologici che rendono l’oleodinamica più sicura e accurata

L’evoluzione dell’oleodinamica e di settori industriali affini come la meccanica di precisione ha consentito un aumento progressivo delle prestazioni ma anche della sicurezza. Questo è stato possibile con lo sviluppo di nuovi componenti per gli impianti oleodinamici, oppure attraverso il monitoraggio di tali sistemi e macchinari tramite la tecnologia per attivare specifiche procedure di emergenza in caso di necessità.

Lo sviluppo tecnologico ha portato ad esempio alla realizzazione di sistemi di trattenimento per tubi flessibili in pressione, una soluzione ottimale in caso di distacco dall’impianto per evitare il temuto effetto frusta che rappresenta un rischio molto serio per gli operatori presenti tutt’intorno.

Altrettanto vale per le sospensioni idropneumatiche con gestione elettronica, sistemi di ultima generazione che consentono ai mezzi oleodinamici come trattori ed escavatori di affrontare con sicurezza anche le condizioni più estreme garantendo il massimo comfort di guida.

Per quanto riguarda la precisione, invece, i moderni sistemi oleodinamici sono in grado di operare in modo sempre più controllato e accurato anche grazie alla qualità di componenti come valvole, pistoni, cilindri e tubi, realizzati con assoluta precisione grazie ai macchinari CNC di nuova generazione. Lo stesso succede con i dispositivi di regolazione della pressione più avanzati, sistemi che insieme alle valvole permettono una gestione ottimale degli impianti oleodinamici e movimenti estremamente accurati.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento