Attualità
SEX A PIL Statistica sensuale (di Ennio Caruccio)
Dopo la finanza creativa… è la volta della statistica creativa.
Fra un po’ non è detto che arriveremo anche alla matematica creativa.
Vi siete mai chiesti chi conteggia il nostro PIL… come lo conteggia… e cosa ci mette dentro? Certo, risponderete… l’ISTAT. Centinaia di matematici con calcolatrice alla mano, che fanno e rifanno i conti cento volte. Beh, forse accadeva in passato. Negli ultimi anni invece, visto il calo vistoso del nostro PIL, si è pensato bene di portare anche in questo matematico ambiente, dove la precisione è un fondamentale… un po di creatività. Ma si… diamo un tocco di colore, a questo nostro grigio PIL.
Questi signori, infatti hanno cominciato a calcolare nel PIL ad esempio le prestazioni delle prostitute (da qui il mio titolo)… o le sigarette vendute di contrabbando a Napoli… o la droga spacciata a Milano o il lavoro nero. Ma quanto possono essere precisi, secondo voi, i 200 miliardi di euro inseriti a bilancio nell’ultimo PIL?
Va beh… diciamo che con un pò di fantasia e qualche ricerca di mercato… magari ci azzeccano pure. Ma come la mettiamo con la precisione o con la matematica certezza. Con quale affidabilità ci presentano questi conti? Ma c’è molto di peggio e qui siamo all’apoteosi: se vi dicessi, ad esempio, che nel PIL si conteggiano col segno + (ho scritto +) altri 200 miliardi di SPESE? Non sto parlando di spese per investimenti… ma di pure spese… perdite… esborsi.
Perché mai, se il PIL rappresenta il nostro prodotto di beni e servizi, questi signori dovrebbero conteggiare col segno + gli oneri finanziari (sotto la voce servizi finanziari) cioè interessi… soldi… che diamo alle banche. Qualcuno mi faccia capire: più soldi diamo alle banche e più siamo ricchi? A me sembra una presa per il culo colossale… a voi?
Ricapitolando… della nostra ricchezza fanno parte forse 200 miliardi in più… ma nello stesso tempo sicuramente 200 in meno.
Capite bene che poi… sentire dire a Padoan in TV che il PIL è aumentato dello 0,2%…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.