Seguici su

Economia

Settore Auto EV: Europa in crisi, Cina record di vendite. C’è un segreto….

In Cina record delle vendite di auto EV per le cinque maggiori marche nazionali. Il segreto? Tagli ai prezzi e lancio di nuovi modelli….

Pubblicato

il

I principali produttori cinesi di veicoli elettrici (EV) hanno ottenuto un aumento delle vendite a settembre grazie a sconti e promozioni, mentre cinque aziende – BYD, Leapmotor, Li Auto, Xpeng e Zeekr – hanno stabilito nuovi record di consegne mensili.

Settembre è stata un’alta stagione per le vendite di auto e i principali operatori, dopo aver lanciato nuovi modelli e offerto tagli di prezzo, hanno approfittato dell’interesse dei consumatori per spingere le loro vendite”, ha dichiarato Phate Zhang, fondatore del provider di dati sulle auto elettriche CnEVPost con sede a Shanghai. “Lo slancio verso l’alto è destinato a continuare nei prossimi mesi, ora che sempre più automobilisti cinesi preferiscono i veicoli elettrici alle auto a benzina”. Il segreto del successo è ….  il fatto che le case automobilistiche cinesi hanno tagliato i prezzi delle auto esistenti, rendendole più convenienti. Ah, quale astuzia…

Quasi tutti i costruttori cinesi di veicoli elettrici hanno presentato nuovi modelli nel terzo trimestre, mettendo in mostra batterie ad alte prestazioni e software avanzati per la guida semi-autonoma, lanciando una sfida ai bestseller Model 3 e Model Y di Tesla.

BYD, il più grande assemblatore di auto elettriche al mondo, ha spedito un record di 419.426 veicoli elettrici a settembre, registrando una crescita del 12,4% mese su mese e un miglioramento del 45,9% rispetto a un anno fa. Si tratta del quarto mese record consecutivo per l’azienda.

Leapmotors

Li Auto, il più vicino rivale di Tesla nella Cina continentale, ha venduto 53.709 veicoli, riscrivendo il suo precedente record di 51.000 unità di luglio. Le vendite di settembre sono aumentate dell’11,6% rispetto ad agosto e del 48,9% su base annua.

Xpeng ha consegnato un massimo storico di 21.352 auto, superando il record di dicembre di 20.041, mentre le vendite sono aumentate del 52,1% rispetto ad agosto e del 39,5% su base annua. Martedì scorso Xpeng ha registrato le vendite di settembre di 10.000 unità della M03, la prima auto del suo marchio economico Mona, che è arrivata sul mercato solo a fine agosto.

Zeekr, il produttore di EV premium controllato da Geely Auto, ha consegnato 21.333 veicoli, con un aumento del 18,4% su base mensile e del 77% su base annua. Ha superato il record di giugno di 20.106 unità del 6,1%.

La start-up Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ha superato il suo record di agosto di 30.305 unità, consegnando 33.767 auto, con un aumento dell’11,4 percento su base mensile e del 113,7 percento su base annua.

Nio ha venduto 21.181 veicoli a settembre, mancando di poco il massimo di giugno (21.209). Le vendite sono cresciute del 5% rispetto ad agosto e del 35,4% su base annua.

“Le auto elettriche sono diventate la scelta principale per la maggior parte dei giovani automobilisti, grazie alla loro consapevolezza della protezione dell’ambiente e all’interesse per le caratteristiche intelligenti dei veicoli”, ha dichiarato Zhao Zhen, direttore delle vendite del concessionario Wan Zhuo Auto di Shanghai. “La quota di mercato dei veicoli elettrici continuerà a crescere nei prossimi mesi”.

Le vendite di veicoli elettrici – compresi i modelli a batteria e gli ibridi che funzionano sia con motori a benzina che a batteria – sono aumentate del 43,2% fino a 1,03 milioni di unità nel mese di agosto, rappresentando il 53,9% delle consegne a livello nazionale. Questi veicoli hanno anche superato le auto a benzina nel mese di luglio, dal 51,1% al 48,9%.

 Un quadro molto diverso da quello europeo, ma noi abbiamo l’austerità e tante altre cose che in Cina neanche si sognano. Beati noi. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento