attualita' posted by

Sentenza sconvolge l’obbligo vaccinale! I professori sospesi hanno diritto al riborso

 

Una notizia dà speranzai ai docenti sospesi per non aver aderito all’obbligo vaccinale. Come riporta La Verità: un giudice di Treviso ha dato ragione ad un professore ricorrente per essere stato sospeso dal lavoro per l’obbligo vaccinale perché le norme che lo imponevano sono state annullate in modo retroattivo. Quindi viene a cadere, secondo il giudice, la base legale che imponeva la sospensione da lavoro e remunerazione.

Quindi, sulla base di questa sentenza, i docenti non vaccinati e tenuti fuori dall’aula, esclusi da ogni attività didattica, hanno diritto alle retribuzioni non percepite dalla data di sospensione, ovvero dallo scorso 15 dicembre. Ora si aprono le porte di una marea di ricorsi estremamente onerosi.

«È questa la rivoluzionaria sentenza di merito, perciò immediatamente esecutiva, emessa il 10 maggio dal giudice del lavoro di Treviso, Massimo Galli, che ha accolto le tesi di illegittimità della sanzione applicata dal governo, ovvero sospensione dal lavoro e niente stipendio, presentate dall’avvocato Mauro Sandri del Foro di Milano in difesa di 34 docenti trevigiani». Lo scrive La Verità.

Spieghiamo meglio quello che è successo: «Per effetto dell’entrata in vigore del decreto legge del 24 marzo scorso, contenente disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, “devono ritenersi abrogate le norme in base alle quali era stata applicata la sanzione della sospensione dalle funzioni e dalla retribuzione per gli insegnanti inadempienti all’obbligo“, stabilisce il giudice. La norma ha valore retroattivo, quindi gli insegnanti hanno diritto a ricevere le retribuzioni che sono state loro negate dallo scorso dicembre».

Questo è solo un primo passo: sicuramente il Ministero ricorrerà in appello e quindi in Cassazione, ma nell’arco di 24 mesi avremo lsa sentenza definitiva. Vi immaginate quanto dovrà rimborsare lo stato se anche la Cassazione confermasse la sentenza? Quante centinaia di milioni di Euro lo stato dovrà pagare? Ora chi pagherà per  questi danni ? I membri del governo?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal