Attualità
“Se le vostre armi ci colpiranno, reagiremo”: la Russia avvisa il Regno Unito
Dopo che Cameron ha affermato che non limiteranno glli obiettivi di Kiev, anche in territorio russo, Mosca risponde minacciando di colpire obiettivi briitannici
La Russia ha avvertito il Regno Unito che potrebbe prendere di mira le strutture militari britanniche in Ucraina e non solo, se l’Ucraina utilizzerà le armi britanniche per colpire il territorio russo.
Il Ministero degli Esteri russo ha convocato l’ambasciatore britannico a Mosca per esprimere la sua protesta contro le dichiarazioni dei funzionari britannici che suggeriscono il diritto dell’Ucraina di colpire la Russia con armi britanniche. La notizia è stata riportata da Reuters
Il Ministero degli Esteri russo ha detto che le osservazioni di Cameron riconoscevano che la Gran Bretagna era ora de facto parte del conflitto e contraddicevano una precedente assicurazione che le armi a lungo raggio fornite all’Ucraina non sarebbero state utilizzate contro la Russia.
“Casey è stato avvertito che in risposta agli attacchi ucraini al territorio russo con armi britanniche, qualsiasi struttura e attrezzatura militare britannica sul territorio dell’Ucraina e all’estero” potrebbe essere presa di mira, ha detto il Ministero degli Esteri.
Il Ministero ha detto di considerare le osservazioni di Cameron una grave escalation.
“L’ambasciatore è stato invitato a riflettere sulle inevitabili conseguenze catastrofiche di tali passi ostili da parte di Londra e a confutare immediatamente le bellicose dichiarazioni provocatorie del capo del Ministero degli Esteri nel modo più deciso e inequivocabile”.
Cameron, durante una visita a Kiev la scorsa settimana, ha dichiarato a Reuters che l’Ucraina aveva il diritto di utilizzare le armi fornite dalla Gran Bretagna per colpire obiettivi all’interno della Russia, e che spettava a Kiev decidere se farlo o meno.
Questo sviluppo ha sollevato preoccupazioni sulla potenziale escalation del conflitto tra Russia e Ucraina.
Ricordiamo che Il Regno Unito ha fornito i missili Storm Shadow, come la Francia e , pare l’Italia.
Questo tipo di armi è potenzialmente in grado di colpire il territorio della Russia,, data la sua gittata di 560 km. Sinora questi missili sono stati utilizzati soprattutto contro le basi dei territori occupati.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login