Energia
Se io fossi un politico birichino della maggioranza….
La Schlein va nel salotto amico e umidiccio di Fazio e parla di Energia. Bisognerebbe prenderla in parola
Permettetemi di scherzare un poco oggi. La segretaria del PD Elly Schlein, decide di passare una serata tranquilla e non disturbata a casa di Fabio Fazio, e lim tranquillamente, si mette a parlare di energia. Del resto nel salotto della lingua più felpata della TV si può dire un po’ di tutto senzza rischiare nulla.
Vediamo un po’ cosa ha detto:
“Non hanno politiche industriali in questo Governo. Perché non mettiamo in campo una vera iniziativa sul costo dell’energia. Non possiamo accettare che in Italia ci siano le bollette più alte d’Europa. Io trovo che sia una manovra che non ha una visione del futuro dell’Italia… pic.twitter.com/eV3wNP9BHE
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) November 3, 2024
“Non hanno politiche industriali in questo Governo. Perché non mettiamo in campo una vera iniziativa sul costo dell’energia. Non possiamo accettare che in Italia ci siano le bollette più alte d’Europa. Io trovo che sia una manovra che non ha una visione del futuro dell’Italia .Noi abbiamo le proposte, come vede, le porteremo e speriamo di condividerle con altre forze dell’opposizione.”
Le “Altre forze dell’Opposizione” sono Alleanza Verdi e Sinistra e M5s, gente che vorrebbe il ritorno all’età della pietra ma, e non essendo questo possibili, si accontenta di pannelli solai e pale eoliche, tutti fattori che mandano il prezzo dell’energia alle stelle perchè incostanti, quindi funzionanti solo con impianti di accumulo, che sono inefficienti e, soprattutto, molto costosi.
Se io fossi un birichino deputato della maggioranza la prenderi in parola, e proporrei subito un disegno di legge per assegnare ad Ansando- Enel-Newcleo un contratto per la realizzazione di 50-60 reattori nucleari SMR da circa 10-12 GWe complessivi. il numero sarebbe tale da permettere la produzione veramente in serie dei reattori di IV generazione a piombo fuso, avanzati, studiati da Newcleo, abbattendone i costi e danto, fra l’altro, un vantaggio strategico a Ansaldo, che sarebbe la prima società al mondo ad avere ordini di SMR tali da renderli economicamente convenienti. Per i rifiuti si può fare un accordo con chi sta già realizzando stoccaggi profondi, oppure attivare una gara fra i comuni (pagando..).
Per la localizzazione degli SMR prevederei di coinvolgere l’opposizione in un processo comune di definizione delle localizzazioni, invitando la stessa a proporre una selezione di localizzazione, nell’ottica della collaborazione per il bene comune dell’Italia. Propongano tranquillamente una settantina di localizzazione, poi si posono scremare quelle tencnicamente ed economicamente più complicate.
Quindi comprerei 10 kg di pop-corn e mi metteri comodo in poltrona ad ammirare il festival NIMBY che ne sortirebbe. Il PD probabilmente si rivolgerebbe alla colonia HERA, la stessa che ha realizzato gli inceneritori dove il M5s , a parole, non li voleva, ma non si possono mettere 50 SMR nell’Emilia….
O forse si.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login