Seguici su

Idee & consigli

Scuola: facciamo il punto sui costi dell’istruzione

Le alternative per tagliare i costi del percorso scolastico affidandosi alle scuole online

Pubblicato

il

Il percorso d’istruzione che porta al conseguimento del diploma di scuola superiore richiede ogni anno agli italiani di confrontarsi con una serie di costi che possono impattare in modo anche piuttosto importante sulle finanze.

Secondo Federconsumatori, nel 2023 soltanto per il corredo scolastico la spesa sostenuta dalle famiglie è stata di 606,80 euro per ogni alunno, con un aumento del 6,2% rispetto al 2022. La maggior parte dei costi è legato all’acquisto dei libri di testo, con una spesa nel 2023 di 502,10 euro per ogni alunno (+4% rispetto al 2022), a cui vanno ad aggiungersi le spese per le eventuali gite scolastiche e le attività extracurriculari.

Bisogna poi considerare anche i cosiddetti costi nascosti da sostenere per frequentare la scuola ordinaria, tra cui le spese di trasporto per raggiungere gli istituti scolastici e tornare a casa dopo le lezioni, quelli per i pasti consumati fuori casa.

Quali alternative per tagliare i costi del percorso scolastico?

Al giorno d’oggi, è possibile eliminare alcune spese legate all’istruzione, come quelle per i libri scolastici oppure i costi nascosti, affidandosi alle scuole private online che permettono di studiare ovunque per mezzo di materiale didattico digitale, consentendo quindi di evitare gli spostamenti così come l’acquisto di libri di testo.

In quest’ambito, un vero e proprio punto di riferimento è costituito da iScuola, che si contraddistingue per un supporto didattico personalizzato e una piattaforma di e-learning moderna e intuitiva.

Con iScuola chi non può frequentare la scuola ordinaria per i più diversi motivi – che si tratti di giovani studenti, sportivi oppure adulti lavoratori – può recuperare gli anni scolastici mancanti o proseguire il percorso di studi, per diplomarsi e usufruire di migliori opportunità sociali e professionali.

Il tutto sempre a fronte di costi chiari e trasparenti, con la possibilità di scegliere tra vari percorsi scolastici e tariffe, per recuperare gli anni scolastici e diplomarsi online usufruendo di un servizio del tutto su misura.

Abbattere le barriere grazie alle scuole online

Le tecnologie digitali consentono di abbattere le barriere e assicurare le stesse possibilità a tutti, anche a chi per diversi motivi non può concludere il percorso di studi convenzionale.

Affidandosi alle scuole online, infatti, basta una connessione internet e un dispositivo elettronico per diplomarsi, con la possibilità di frequentare i corsi in qualunque momento e dovunque in base ai propri impegni.

Grazie a queste realtà i percorsi di istruzione sono quindi destinati a diventar ecosistemi digitali di apprendimento più inclusivi, in grado di impattare positivamente sulla società e sull’economia.

Le opportunità messe a disposizione dalle scuole superiori online

L’offerta formativa delle scuole digitali private permette di scegliere tra un’ampia gamma di corsi online in base alle proprie esigenze e agli obiettivi professionali.

Con iScuola, per esempio, è possibile optare per il liceo linguistico, liceo scientifico, l’I.T.T. informatico, il liceo scienze umane, lo scienze umane ad opzione economico sociale, il liceo scientifico sportivo, l’I.T.E. AFM amministrazione finanza e marketing (ex ragioneria), l’IPSSAS servizi sanità e assistenza sociale (ex socio sanitario).

Per conoscere le soluzioni formative disponibili e i costi dei corsi online basta chiedere un preventivo gratuito e senza impegno sul sito iscuola.net, oppure chiamare l’apposito numero verde.

In questo modo è possibile capire come conseguire il diploma online senza vincoli di frequenza e orario, come funziona la scuola digitale per diplomarsi comodamente con il supporto di tutor e docenti dedicati e in che modo recuperare gli anni scolastici persi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento