Seguici su

Attualità

Scienziato cinese contesta i risultati della missione lunare indiana

Pubblicato

il

 L’astronave indiana Chandrayaan-3  è davvero atterrata vicino al polo sud della Luna? Uno scienziato lunare cinese contesta l’affermazione, dicendo che il sito era nell’emisfero sud della Luna,  ma non nella regione polare, cercnado così di smimnuire il valore della missione di Nuova Delhi. 

“Il padre fondatore” del programma di esplorazione lunare della Cina ha contestato l’affermazione dell’India di aver fatto atterrare la sua astronave vicino al polo sud della Luna in una storica missione ad agosto.

Dopo l’atterraggio di Chandrayaan-3, il primo ministro Narendra Modi ha detto che “grazie al duro lavoro e al talento dei nostri scienziati, l’India ha raggiunto il polo sud della Luna, dove nessun altro paese al mondo è mai giunto prima”, ma mercoledì, il cosmo-chimico cinese Ouyang Ziyuan – che è stato il capo scienziato della prima missione lunare del paese – ha affermato che era inesatto dire che l’astronave era atterrata vicino al polo sud lunare.

Ouyang, membro dell’Accademia Cinese delle Scienze, ha detto al suo ufficiale Science Times giornale che “il sito di atterraggio del Chandrayaan-3 non era al polo sud della Luna, e neppure nella regione polare del polo sud della Luna, né era ‘vicino alla regione polare antartica’”. Il rover è atterrato a una latitudine di circa 69 gradi sud,  non nella regione polare, che lui considerava “tra le latitudini di 88,5 e 90 gradi.

L’asse di rotazione della Terra è inclinato di circa 23,5 gradi rispetto al sole, quindi il polo sud è definito come tra 66,5 e 90 gradi sud. Ma Ouyang ha sostenuto che, poiché l’inclinazione della Luna è solo di 1,5 gradi, la regione polare è molto più piccola.

Negli Stati Uniti, la Nasa ha definito la “intera” regione polare come tra 80 e 90 gradi sud. In base a questa definizione, il Chandrayaan-3 è atterrato al di fuori della regione polare ma a una latitudine più alta di quella raggiunta dalle precedenti missioni lunari.

Il capo della Nasa Bill Nelson ha postato un messaggio su X, precedentemente noto come Twitter, congratulandosi con l’Indian Space Research Organisation per il loro successo “atterraggio al polo sud lunare” il 23 agosto

Si può sicuramente affermare chelL’India sia andata più vicina di chiunque altro finora, ma la Cina può andare più vicina al polo sud nella prossima volta.

La Cina si sta preparando a lanciare la sua missione al polo sud lunare nel 2026, con l’obiettivo di far atterrare il rover Chang’e 7 vicino al cratere Shackleton. Le immagini di una presentazione di aprile del Deep Space Exploration Laboratory della Cina mostrano un sito di atterraggio mirato a 88,8 gradi sud – all’interno dei confini della regione polare definita da Ouyang. 12

La corsa alla luna prosegue.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento