Attualità
Sapete quanti e quali progetti di Geoingegneria climatica sono in corso ora ?
Sono migliaia gli esperimenti di geoingegneria in corso, e senza ben conoscerne le conseguenze. Una mappa ora permette di andare a fondo nella conoscenza di questi esperimenti
Ormai i progetti di geoingegneria, cioè circa l’utilizzo di sistemi tencologici per governare il clima terrestre, si moltiplicano, e alcuni sembrano generati dai cattivi di James Bond. Dall’altra parte dell’Atlantico, un progetto sostenuto da Bill Gates mira a bloccare il sole e a prevenire il riscaldamento globale, arrestando il cambiamento climatico.
Questo è solo uno dei progetti di geoingerizzazione che sono proposti su larga scala un po’ da chiunque. La geoingegneria è la manipolazione su larga scala dei processi ambientali che influenzano il clima della Terra, nel tentativo di manipolare il clina.
Dato che le nostre conoscenze climatiche sono parziali, i risultati possono essere controproducenti, ma, nonostante questo, i tentativi vanno avanti. Come sottolinea il Daily Mail sono oltre 2500 gli esperimenti compiuti o in corso nel mondo, molti dei quali in Europa:
A livello globale, i progetti di geoingegneria includono l’iniezione di aerosol chimici nell’atmosfera per riflettere la luce solare e l’aspirazione di anidride carbonica (CO2) dall’aria.
C’è anche la “fertilizzazione degli oceani” (aggiunta di sostanze nutritive all’oceano superiore per stimolare la crescita delle piante) e l’“afforestazione” (piantare alberi in aree dove prima non c’erano foreste).
Sebbene i progetti di geoingegneria siano in gran parte tentativi benintenzionati di salvare il pianeta, alcuni scienziati temono che i costosi sforzi possano ritorcersi contro, causando modelli meteorologici distruttivi e peggiorando il cambiamento climatico.
Ora una mappa, preparata dal Gruppo ETC e dalla Fondazione Heinrich Boell, fa luce sull’“allarmante espansione” dei progetti di geoingegneria. Potete vedere la mappa dei progetti di geoingneria a questo link
https://map.geoengineeringmonitor.org/ggr/swerim-test-site
Con una mappa interattiva di questo tipo:
Alcuni progetti sono di pura ricerca, altri sono legati a processi inustriali specifici, ma, se analizzate il sito, alcuni sono francamente molto più inquietanti, perché utilizzano aerosol, oppure si prefiggono di assorbire CO2 senza ben sapere quali siano le conseguenze di questo tipo di operazione, oppure vogliono creare modificazioni delle situazione ambientali, ma, anche qui, senza conoscere esattamente i limiti delle proprie azioni.
Alla fine stiamo giocando veramente all’apprendista stregone, e qualcuno rischia di pagarne il prezzo, e molti esperimenti sono condotti anche nel nostro paese.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login