Euro crisis
S’AMMOSCIA (di giorno) L’INFLAZIONE: IL “MAGICO ELISIR” DI DRAGHI FALLISCE MISERAMENTE !
Una volta era il Cacao ad essere “Meravigliao”, oggi è il “Q.E.” di Draghi ad esserlo, benefico, salvifico, taumaturgico, come riesce ad alzare la pressione dei prezzi lui non ci riesce nessuno! Ma proprio nessuno! Pare quasi meglio del mitico Elisir d’Amore di Donizettiana memoria:
Arriva Draghi-Dulcamara che tira fuori dalla sua borsa il portentoso liquore del “Whatever It takes”:
Ed estrae ……“l’odontalgico” QUANTITATIVE EASING che miracolosamente serve a tutto! Ed il bello, è che gli allocchi alla Salsicciaio, ci credono e si abbeverano a quella salvifica fonte “problem solving”:
“come deve esser possente la tua virtù….se pur ancora non ti ho bevuto eppure in me la gioia e la speranza riaccende l’appetito”!
E vediamoli gli esiti di siffatta possente virtù:
Inflazione acquisita per il 2015 0,1 (era o,2 a giugno)! Considerate che la crisi in atto in Cina porterà ancora più deflazione! E aggiungete anche che il petrolio è supercalato ma lo stato se ne guarda bene dal calare i prezzi alla pompa! Non sia mai che si debba scendere sotto zero come inflazione!
Ma vediamo i nostri amati e stimati partner in eurozona:
S’ammoscia l’inflazione in Germania!
S’ammoscia pure l’inflazione in Francia!
Mi sa che è meglio se Draghi e la BCE abbandonano gli ottocenteschi strumenti monetari applicati (poiché questi esperimenti furono sperimentati nel corso delle crisi di fine 800 in Usa, e incaricano dei vecchi amici di nostra conoscenza per risollevare l’Inflazione in Eurozona, si sa, è noto a tutti che “s’ammoscia di giorno ma la notte no!”
Maurizio Gustinicchi
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.