Seguici su

Idee & consigli

Saldatura: la sicurezza di officine e industrie passa per gli aspiratori di fumi professionali

Pubblicato

il

Saldatore in fabbrica
Saldatore in fabbrica (© Depositphotos)

Chi lavora in un’officina o in uno stabilimento in cui si effettuano saldature e/o molature di componenti metalliche, certamente sa bene quanto sia importante operare in condizioni di sicurezza.

In questo settore, infatti, le precauzioni non sono mai troppe: sia che si tratti di attenersi alle disposizioni di legge, sia che si voglia assicurare un ambiente salubre e privo di rischi ai propri dipendenti, occorre effettuare investimenti adeguati per dotarsi delle migliori apparecchiature che il mercato possa offrire.

Un esempio in tal senso sono gli aspiratori per i fumi di saldatura, dispositivi che non dovrebbero mai mancare in contesti del genere al fine di garantirne la sicurezza.

Difatti, capita spesso che, durante la lavorazione dei metalli – in particolare, con le attività di saldatura e molatura – vengano rilasciati fumi potenzialmente nocivi per l’uomo e l’ambiente. Non solo: la scarsa visibilità costituisce un fattore di rischio per la genesi di incidenti o infortuni – talvolta anche gravi – che potrebbero coinvolgere gli operai presenti sul posto.

In base a quanto detto, prevedere un sistema di aspirazione dei fumi prodotti in fase di lavorazione è assolutamente necessario per consentire a tutti di svolgere le proprie attività in condizioni ottimali.

Tipologie di aspiratori professionali: quali scegliere

Esistono diverse tipologie di aspiratori di fumi professionali e, per ciascuna di esse, vi sono fattori da valutare a seconda delle attività e delle prestazioni ricercate.

In particolare, è importante tenere conto delle lavorazioni eseguite, dei materiali e dei macchinari utilizzati, ma anche dell’ampiezza degli spazi e il numero di persone che, generalmente, si trovano all’interno dell’officina o dello stabilimento industriale in questione.

È possibile trovare un’ampia gamma di aspiratori professionali per i fumi di saldatura affidandosi a rivenditori autorizzati come Saldapro.it, e-commerce specializzato che costituisce un vero e proprio punto di riferimento per le realtà del settore metalmeccanico.

Aspiratori di fumo portatili

Gli aspiratori trasportabili, alimentati a batteria o mediante cavo elettrico, sono dispositivi leggeri, compatti e maneggevoli. Risultano, pertanto, particolarmente adatti per stabilimenti composti da più postazioni di saldatura o molatura, magari situate ad una certa distanza l’una dall’altra ed utilizzate in momenti o per lavorazioni differenti.

Difatti, se l’attività di produzione non è continua, è possibile adoperare un singolo aspiratore portatile per coprire l’intero ambiente, posizionandolo solo dove necessario.

Moduli aspiranti per tavoli da saldatura

Nel caso in cui vi fossero due, tre o più postazioni operative in contemporanea, specialmente se l’area da ripulire è molto ampia, un dispositivo trasportabile potrebbe non essere sufficiente per rimuovere la totalità dei fumi.

In simili situazioni, perciò, si consiglia l’uso dei moduli aspiranti per tavoli da saldatura – uno per ciascuna postazione – per consentire lo svolgimento di più attività, ma senza rinunciare alla sicurezza.

Aspiratori con uno o due bracci

Pratici e funzionali, gli aspiratori di fumo dotati di uno o due bracci flessibili permettono di eliminare ogni traccia di fumo con grande precisione. Il tubo aspirante, infatti, è realizzato in maniera tale da poter essere direzionato verso il punto esatto da cui provengono i fumi di saldatura o molatura, così da liberare la postazione da residui che rischierebbero di ostacolare la visuale.

Questa tipologia offre diversi vantaggi, tra cui maneggevolezza e minimo ingombro, oltre ad adattarsi ad ambienti di ogni dimensione.

Aspiratori fissi

Gli aspiratori fissi rappresentano la scelta più comune in ambito industriale, specie laddove le attività si svolgono senza interruzioni e la diffusione dei fumi è abbastanza uniforme. Per un risultato ottimale, comunque, occorre valutare vari aspetti: dal numero di aspiratori alla potenza di aspirazione, oltre alla posizione dei diversi dispositivi all’interno dell’ambiente di lavoro.

In casi particolari, inoltre, si consiglia una combinazione di aspiratori fissi e portatili, così da mantenere l’area in condizioni ottimali e, al contempo, poter intervenire rapidamente al momento del bisogno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Saldatura: la sicurezza di officine e industrie passa per gli aspiratori di fumi professionali – Blog di Scrillo

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento