attualita' posted by

RUTTE E LIBERI TUTTI OLANDESI: FOLLIA O NECESSITA’?

Le risposte del governo olandese al Coronavirus, contenute nelle indicazioni ufficiali ministeriali hanno lasciato molti senza parole, per la loro superficialità. Vediamo cosa dicono:

Se stai bene e non hai sintomi per 24 ore non puoi più infettare altri” “Se dopo 24 ore chi vive con te non ha sintomi puoi uscire”

Molti hanno giudicato queste norme molto azzardate. L’epidemiologo Lo Palco ha detto “Mi sembra un buon modo per mandare in giro gente con licenza di infettare“. Effettivamente sembra così, che Rutte voglia infettare il proprio governo con, magari,i ceppi più tenui del virus e raggiungere una copertura di gregge a scapito di un po’ di morti.

Sono gli italiani dei fifoni inguaribili, o gli olandesi dei pazzi temerari? Probabilmente la verità sta nel mezzo: gli italiani hanno paura, un po’ per costituzione, soprattutto in certi palazzi (amici mi riferiscono di dirigenti vittime di un vero e proprio terrore, neanche giustificabile con la Peste Bubbonica o l’Ebola…..) unpo’ perchè hanno pagato subito, ed in modo brutale, il dazio di vite all’epidemia. Gli olandesi  da un lato vedono la vita in modo diverso, con più fatalismo, dall’altro non hanno economicamente alternative se non quella di andare avanti facenod finta di nulla.

Siamo chiari, i Paesi Bassi sono fra le nazioni con un debito privato più elevato:

Per fare un confronto l’Italia  ha un livello di 168% sul PIl, e perfino il Giappone super-indebitato 221%. e gli USA 196%. Tutto questo a fronte di una bolla immobiliare che si è risvegliata dal 2012:

Una nazione con quasi il 300% di rapporto debito PIL ed una bolla immobiliare in corso, non può permettersi che qualcosa vada storto, neanche nel breve periodo, perchè questo significherebbe l’insolvenza di massa dei suoi cittadini. A questo punto l’unica soluzione è quella di fare finta di nulla, e di sacrificare qualche migliaio di concittadini in cambio del mantenimento dell’equilibrio economico. In fondo la morte soprattutto di anziani non fa che mettere sul mercato un po’ di proprietà immobiliari che, magari, è cinico, ma fa utile.

Quindi potete capire che non sono dei bruti egoisti gli olandesi, semplicemente sono in un vicolo cieco e non possono fare diversamente. Anche sugli eurobond, non possono aggiungere debito pubblico ad un debito privato già enorme e quindi non lo faranno mai. Siamo noi che dobbiamo iniziare a ragionare sulla base della nostra situazione e scegliere, per noi, le soluzioni migliori. Invece il governo “Utilizzerà sino all’ultima goccia di sudore a favore dell’Europa”. Contenti voi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito