Seguici su

Difesa

Russia: grossa interruzione dei servizi internet in tutta la Federazione

In Russia i servizi internet e di comunicazione hanno avuto grossi problemi oggi, anche se sono stati risolti in serata

Pubblicato

il

Un crash su larga scala della rete internet russa  si è verificato nel lavoro degli operatori di telecomunicazioni russi intorno alle 17:10, ora di Mosca , cioèp circa le 15.10 ora italiana. Internet ha cessato di funzionare per i provider Beeline, Megafon, MTS, Tele2,  ed altri, hanno riferito gli utenti.

Ci sono state difficoltà nel prenotare un taxi e nel completare i viaggi in car sharing. Intorno alle 17:25, ora di Mosca, molti siti offline hanno iniziato a tornare disponibili e l’attività di RuNet ha iniziato a riprendersi gradualmente.

Foto: Anatoly Zhdanov, Kommersant

Secondo il sito sboy.rf alle 17:55 ora di Mosca si sono verificati ancora malfunzionamenti nelle applicazioni di alcune banche, in particolare Alfa Bank, VTB, nonché nei servizi, tra cui Samokat, Yandex Navigator.

Circa mezz’ora dopo il ripristino di RuNet, Roskomnadzor ha riferito a Kommersant: “È stata rilevata un’interruzione a breve termine della connettività. Il funzionamento della rete è stato prontamente ripristinato dai servizi in servizio del Centro di Monitoraggio e Controllo della Rete delle Comunicazioni Pubbliche.

La fonte di Vedomosti in uno degli operatori di telecomunicazioni ha affermato che il crash è dovuto a “problemi con i mezzi tecnici per contrastare le minacce (TSPU) di Roskomnadzor e del Centro principale di radiofrequenza”.m Letto in questo modo sembra essere stata una risposta eccssiva a un attacco hacker.

La fonte della pubblicazione ha affermato che “sono sorti problemi con una serie di estensioni del protocollo DNS – DNSSEC”. Questo protocollo garantisce l’affidabilità dei dati durante l’accesso a una risorsa; in RuNet viene utilizzato per eliminare la possibilità di spoofing dell’indirizzo IP durante gli attacchi.

Nel frattempo il centro di coordinamento dei domini della Federazione Russa ha riferito alle agenzie di stampa che l’infrastruttura dei domini di primo livello .ru e .рф e i server DNS russi “funzionano senza problemi”.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento